Cerca e trova immobili

SVIZZERACritiche alla Confederazione per lo "spot" pubblicitario del nuovo passaporto

02.11.22 - 10:36
Il video piace, ma solleva qualche dubbio: «Perché promuovere in questo modo un prodotto a cui non c'è alternativa?»
fedpol
Critiche alla Confederazione per lo "spot" pubblicitario del nuovo passaporto
Il video piace, ma solleva qualche dubbio: «Perché promuovere in questo modo un prodotto a cui non c'è alternativa?»

BERNA - Musica elettrizzante e riprese affascinanti con un drone delle Cascate del Reno, del lago di Ginevra, del San Gottardo: non è l'ultimo spot di Svizzera Turismo, ma il lancio del nuovo passaporto elvetico da parte della Confederazione.

Il filmato, che dura poco meno di un minuto e mezzo e che è esteticamente gradevole, non è però stato accolto bene dal pubblico: «Non mi dispiacerebbe se non usassero i soldi delle mie tasse per video pubblicitari che non servono a nulla», si può leggere tra i commenti su Twitter, ma anche «un bel po' di fatica per un documento ufficiale che non ha bisogno di marketing. La Confederazione ha sicuramente troppi soldi».

Tra i più critici c'è poi il deputato basilese del PLR Stefan Degen, a cui è piaciuto il video: «È bello, molto elaborato», ma che non ne capisce il senso: «A cosa serve? È per incoraggiare i cittadini stranieri a naturalizzarsi?» ha dichiarato a 20 Minuten. Semplicemente non ha senso stimolare la domanda di un prodotto a cui non c'è alternativa, ha aggiunto Degen. «Sarebbero bastati un semplice comunicato stampa e una scheda informativa».

Insomma, per il politico, «un film del genere è uno spreco di denaro dei contribuenti». Non finisce qui, però: «Ci si chiede perché la Confederazione impieghi centinaia di persone nei media, compresi i team di social-media. La Confederazione ha il compito di informare la popolazione. Non c'è bisogno di un marketing elaborato per farlo».

fedpol: «Non è pubblicità»
Il portavoce di fedpol Christoph Gnägi non ci sta: «Non si tratta di uno spot pubblicitario», ha ribattuto, «ma ha lo scopo di informare e illustrare le novità alla popolazione e ai nostri partner».

Il nuovo passaporto contiene infatti elementi di sicurezza, alcuni dei quali visibili solo alla luce UV, ha spiegato Gnägi: «Questo è ciò che volevano mostrare in un video». Inoltre, il portavoce di fedpol ha sottolineato che «questo è il primo nuovo passaporto in 20 anni» e che «la tassa relativa al passaporto non è cambiata da allora».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

danieladanny 1 anno fa su tio
Ci sono troppe cose che vengono pubblicizzate di cui si potrebbe farne a meno, se una cosa cambia, cambia, non c'è bisogno di fare tanto bla bla .... spendendo i nostri soldi..... piangono sempre miseria per tagli di qua e tagli di là, risparmia di qua e risparmia di là, sono sempre dall'idea che la confederazione ha sempre le casse stra piene ..... e butta via soldi x tante caz....

Afrodita 1 anno fa su tio
Se vogliono fare un passaporto più diverso ancora piu bello d'altro è giusto 🇨🇭 ❤

ReoZH 1 anno fa su tio
Ma ci sta dai , come spiegato nell'articolo......Video è anche per presentarlo, viste le nuove funzionalità di sicurezza che si possono vedere solo nei video . Poi scusate... dopo 20 anni abbiamo il nuovo passaporto, un video c'è lo possiamo anche permettere per far conoscere ai nostri concittadini il nuovo documento. Siamo un paese che in sostanza sta bene, dove sta il problema??? Penso sia più vergognoso aiutare certi governi orientati proguerra e spendere soldi per i viaggi e in sicurezza in zone di guerra !!!!!! Un viaggio così, solo spese di viaggio , costa forse 10/20 volte il video in questione.

marco17 1 anno fa su tio
È vero che una pubblicità per il passaporto in sé non ha senso: non è un prodotto in vendita o qualcosa di cui si debba incrementare il possesso. Ma ci sono problemi più seri e pubblicità molto più discutibili, per esempio quelle delle casse malati.

falco8 1 anno fa su tio
Che triste personaggio, non costa più di quel tanto recarsi in un bel luogo in Svizzera e far svolazzare un drone. E magari da pure voglia a qualche Svizzero di recarsi in quel magnifico luogo almeno una volta ! # # # # # # Vogliamo risparmiare ? Cominciamo ad abolire il vergognoso reddito a vita dei consiglieri federali.

Gus 1 anno fa su tio
Caro Degen. E la pubblicità delle case farmaceutiche che noi finanziamo obbligatoriamente con i premi della casse malati. Quella è inutile!
NOTIZIE PIÙ LETTE