Ecco i nuovi salari minimi del settore alberghiero

Decisi dopo una trattativa fra sindacati e associazioni, tengono conto del rincaro con un bonus (ma non per tutti)
BASILEA - Sono stati ritoccati verso l'alto i salarmi minimi del settore alberghiero in Svizzera per il 2023, lo conferma l'esito delle trattative annuali fra i sindacati e le associazioni di categoria. Lo conferma un comunicato stampa delle parti, diffuso in mattinata.
Durante il faccia a faccia - con da una parte Hotel & Gastro Union, Syna e Unia e dall'altra Gastrosuisse, Hotellerie Suisse e SCA - sono state confermati gli accordi presi, in linea di massima, già lo scorso giugno.
Le nuove retribuzioni terranno conto delle statistiche della Seco sul rincaro e, inoltre, aumenteranno da 10 a 40 franchi mensili. Unica eccezione a questo ulteriore incremento, la categoria di salario senza tirocinio professionale.
Si va quindi da un minimo di 3'582 franchi al mese (personale senza apprendistato) a 4'369 franchi (attestato federale di capacità) fino al salario massimo 5'108 franchi (personale con esame professionale). Per i praticanti, invece, è stato stabilito un salario minimo di 2'303 franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!