Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La guerra in Ucraina fa male alle casse pensioni svizzere

L'allarme riguarda almeno 285 istituti di previdenza i cui investimenti sono stati danneggiati dal conflitto
Depositphotos (Rangizzz)
Fonte Ats
La guerra in Ucraina fa male alle casse pensioni svizzere
L'allarme riguarda almeno 285 istituti di previdenza i cui investimenti sono stati danneggiati dal conflitto
BERNA - La situazione finanziaria delle casse pensioni si è notevolmente deteriorata nella prima metà del 2022. Lo dimostrano le ultime proiezioni della Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP). Il tasso di...

BERNA - La situazione finanziaria delle casse pensioni si è notevolmente deteriorata nella prima metà del 2022. Lo dimostrano le ultime proiezioni della Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP).

Il tasso di copertura medio è sceso al 103,4% alla fine di giugno, stando a un comunicato odierno della CAV PP. Alla fine dell'anno scorso era ancora al 118,5%, un record. Tuttavia, la Commissione relativizza precisando che l'estrapolazione tende a sovrastimare il deterioramento. Il forte aumento dei tassi d'interesse infatti non è stato preso in conto nella valutazione.

Le pressioni inflazionistiche e i conseguenti aumenti dei tassi d'interesse, nonché le incertezze geopolitiche, tra cui la guerra in Ucraina e la situazione pandemica in Cina, hanno portato a «cali in quasi tutte le categorie d'investimento», si legge nel comunicato.

Secondo i calcoli, 285 istituti di previdenza sono attualmente sottofinanziati, ha dichiarato l'autorità di vigilanza. Alla fine del 2021 erano solo 13. Il rendimento medio del patrimonio è stato pari a -12,3% nei primi sei mesi dell'anno in corso. A titolo di confronto, per l'intero 2021, il rendimento netto medio è stato dell'8%.

La CAV PP monitora la situazione finanziaria degli istituti in Svizzera. Sulla base di un'indagine annuale delle casse pensioni e di dati sull'andamento dei mercati d'investimento elabora proiezioni mensili. Nell'estrapolazione attuale sono stati inclusi 1'324 fondi pensione con un totale di bilancio di circa 831 miliardi di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE