Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Effetto guerra: un franco adesso vale un euro

La svalutazione della moneta europea è divampata settimana scorsa con l'inizio del conflitto in Ucraina.
Tipress
Effetto guerra: un franco adesso vale un euro
La svalutazione della moneta europea è divampata settimana scorsa con l'inizio del conflitto in Ucraina.
BERNA - Franco-euro uno a uno. E la parità tra le due valute è ora diventata realtà. La causa? La continua svalutazione della moneta europea e il rafforzamento del franco, iniziati con l'avvento del conflitto tra Ucraina e Russia...

BERNA - Franco-euro uno a uno. E la parità tra le due valute è ora diventata realtà. La causa? La continua svalutazione della moneta europea e il rafforzamento del franco, iniziati con l'avvento del conflitto tra Ucraina e Russia. Mentre l'euro perde terreno, la domanda di valori rifugio come franco, dollaro e sterlina, sta infatti aumentando.

L'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, avvenuto durante la notte, e il successivo incendio, avrebbero inoltre portato a un ulteriore crollo dell'euro.

Intanto prosegue il "venerdì nero" per le Borse europee. A Zurigo l'SMI perde il 2,65% e l'SPI il 2,54%. Fra le principali borse europee, il mercato azionario peggiore resta Milano, con l'indice Ftse Mib che cede il 4,5%. Male anche Parigi (-3,5%), Amsterdam (-3,2%) e Francoforte (-3,1%), con Londra in calo di tre punti percentuali e Madrid del 2,6%.

UBS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE