Effetto guerra: un franco adesso vale un euro

La svalutazione della moneta europea è divampata settimana scorsa con l'inizio del conflitto in Ucraina.
La svalutazione della moneta europea è divampata settimana scorsa con l'inizio del conflitto in Ucraina.
BERNA - Franco-euro uno a uno. E la parità tra le due valute è ora diventata realtà. La causa? La continua svalutazione della moneta europea e il rafforzamento del franco, iniziati con l'avvento del conflitto tra Ucraina e Russia. Mentre l'euro perde terreno, la domanda di valori rifugio come franco, dollaro e sterlina, sta infatti aumentando.
L'attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, avvenuto durante la notte, e il successivo incendio, avrebbero inoltre portato a un ulteriore crollo dell'euro.
Intanto prosegue il "venerdì nero" per le Borse europee. A Zurigo l'SMI perde il 2,65% e l'SPI il 2,54%. Fra le principali borse europee, il mercato azionario peggiore resta Milano, con l'indice Ftse Mib che cede il 4,5%. Male anche Parigi (-3,5%), Amsterdam (-3,2%) e Francoforte (-3,1%), con Londra in calo di tre punti percentuali e Madrid del 2,6%.
UBS





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!