Per l'epidemiologo Jürg Utzinger sono corrette le manovre del Consiglio federale decise da qui a marzo.
Ma cosa potrebbe accadere se dovesse emergere una nuova mutazione del virus?
ZURIGO - All'orizzonte sembra stagliarsi la fine delle misure anti-Covid. Ieri, il Consiglio federale ha deciso che per fine febbraio sarà revocato l'obbligo del telelavoro. Se lo sviluppo della pandemia lo consentirà, sarà dato il via libera ai restanti allentamenti entro la fine di marzo.
In sostanza salterebbero le regole 2G e 2G+, il requisito esteso della mascherina, la regola 3G per eventi all'aperto con più di 300 persone e le restrizioni per le riunioni private. 20 Minuten ha interpellato l'epidemiologo Jürg Utzinger per chiedere quale sia il suo parere riguardo le decisioni di Berna.
Cosa ne pensa della manovra del Consiglio federale?
«Ha scelto la strada giusta. Uno sguardo al Sud Africa e all'Inghilterra mostra che l'onda Omicron si stabilizza con la stessa rapidità con cui è salita».
Perché dovrebbe valere anche per la Svizzera?
«A causa dell'incidenza molto elevata dell'infezione da Omicron, ma anche dei buoni progressi compiuti con la campagna di vaccinazione, la Svizzera ha sviluppato un elevato livello di immunità nella popolazione e quindi siamo sulla strada giusta per un'endemia».
Cosa può succedere se dovesse apparire una nuova variante?
«In questa situazione, anche dovesse comparire una nuova variante, difficilmente avrà il potenziale per invertire la tendenza. Non riesco a immaginare una mutazione che aggiri completamente l'immunità della popolazione conquistata negli ultimi due anni, soprattutto attraverso la vaccinazione».
E se vi mandassero tutti a fan... lo voi e la vostra politica del terrore? Si vivrebbe meglio!
non se ne può più di tutte ste stronxxate
speriamo arrivi più secca, questo non per cattiveria, ma il.mondo sta morendo non per il virus, ma per il virus uomo. giù secco.
Non peccare di presunzione umana. Il mondo, o meglio il pianeta Terra e gli elementi naturali hanno dimostrato diverse volte nel passato, con estinzioni di massa dovute a cataclismi cosmici, super eruzioni vulcaniche e cambiamenti climatici che, nessuna specie vivente ha il controllo di questi elementi e può essere annientata con un semplice reset per partorire altre forme di vita.
penso ci possiamo comprendere parlando di scritture, teologia,spirito. a breve, oltre ad eventi straordinari, la dimostrazione di esseri cosmici stravolgerà l'io sono di tutti. fortuna a te, e spero comprendi.
è già tutto scritto, il prossimo virus sarà la febbre emorragica di Marburg, e hanno anche già pronti i vaccini e stanno già instradando le pecore verso i recinti
Vero, l’ho letto anch’io mesi fa!
Cowspiracy
Le ricerche della scorsa estate vedevano i vaccinati molto più protetti dei guariti, le ricerche dell'autunno dicevano che i vaccinati sono leggermente più protetti dei guariti, poi però si é dovuti correre a fare la terza dose. Pubblicare una volta i dati dei guariti che sono morti per una seconda infezione da Covid non farebbe chiarezza? invece che ricerche che in realtà si basano su proiezioni e non sui dati tangibili?
se dicono le cose come stanno, cade il castello di carta. voilà
E se cadesse un asteroide, e se ci fosse un'invasione di cavallette, e se scoppiasse una guerra civile, e se il vaccino aumentasse i casi di cancro, se, se... e se dessimo un taglio a tutte queste paturnie sul virus!
Sperem…