Cerca e trova immobili
LUCERNA

La navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni fatica a riprendersi

L'estate 2021 si è chiusa con un +30% rispetto al 2020. Ma risulta ancora in flessione nel confronto con il pre-crisi
20min/Marco Zangger
Fonte ATS
La navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni fatica a riprendersi
L'estate 2021 si è chiusa con un +30% rispetto al 2020. Ma risulta ancora in flessione nel confronto con il pre-crisi
LUCERNA - La navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni si sta riprendendo dalla crisi del coronavirus, ma i numeri del 2019 sono ancora lontani. Nella stagione estiva 2021, che si è chiusa ieri, i passeggeri sono aumentati del 30% rispetto allo...

LUCERNA - La navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni si sta riprendendo dalla crisi del coronavirus, ma i numeri del 2019 sono ancora lontani.

Nella stagione estiva 2021, che si è chiusa ieri, i passeggeri sono aumentati del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma in confronto al periodo pre-Covid risulta ancora una flessione del 40%, ha spiegato a Keystone-ATS Raffael Grütter, responsabile marketing di Schifffahrtsgesellschaft Vierwaldstättersee (SGV), la società anonima che gestisce i battelli sul quarto specchio d'acqua più grande della Svizzera.

A causa del coronavirus hanno continuato a mancare i turisti internazionali che fanno una gita sul lago anche in caso di maltempo: l'affluenza ha quindi risentito della meteo più di quanto avvenisse prima. Le inondazioni d luglio hanno inoltre imposto uno stop alla navigazione durato nove giorni. Settembre e ottobre invece si sono rivelati positivi, ha indicato Grütter.

Visto il calo della domanda la SGV ha ottimizzato il suo orario estivo. Ma anche nel corrente inverno 2021/22 molleranno gli ormeggi meno battelli che negli anni scorsi. Per le maestranze il lavoro ridotto continuerà a essere un tema.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE