Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La pandemia ha aggravato le dipendenze

La piattaforma SafeZone ha visto incrementare le richieste di aiuto del 50% nel 2020.
Deposit
La pandemia ha aggravato le dipendenze
La piattaforma SafeZone ha visto incrementare le richieste di aiuto del 50% nel 2020.
Oltre mille persone hanno richiesto una consultazione online: «Le restrizioni in merito ai contatti hanno portato maggiormente le persone a utilizzare i servizi su Internet».
BERNA - Durante la pandemia, la situazione delle persone con problemi di dipendenza si è aggravata. La piattaforma SafeZone.ch ha visto il numero delle consultazioni aumentare del 50% nel 2020, si legge in un comunicato odierno. La piattaforma...

BERNA - Durante la pandemia, la situazione delle persone con problemi di dipendenza si è aggravata. La piattaforma SafeZone.ch ha visto il numero delle consultazioni aumentare del 50% nel 2020, si legge in un comunicato odierno.

La piattaforma è un primo punto di contatto e propone consulenze online professionali gratuite. Nel 2020, 1000 persone hanno fatto ricorso a questa possibilità. L'incremento si spiega con il fatto che le «restrizioni in merito ai contatti hanno portato maggiormente le persone a utilizzare i servizi su Internet», indica Alwin Bachmann di SafeZone.ch, citato nel comunicato.

«La situazione delle persone con comportamenti di consumo a rischio si è probabilmente aggravata durante il confinamento, anche per questo una parte di tali persone ha cercato aiuto professionale», ha aggiunto. Questo concerne in particolare i consumatori di alcol, cannabis, tabacco e gioco d'azzardo on-line.

La pandemia ha anche influito sul modo di lavorare dei centri di consulenza. SafeZone.ch si è dovuta adattare, mettendo a punto una nuova versione del sito internet lo scorso febbraio. Anche i metodi di comunicazione cambiano, con i servizi di messaggistica che rimpiazzano pian piano le telefonate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE