Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Donne e uomini? Devono essere uguali nei diritti e nella realtà

Alla vigilia del cinquantesimo anniversario del diritto di voto alle donne, ecco il manifesto del'associazione CH2021
Archivio Keystone
Fonte ATS
Donne e uomini? Devono essere uguali nei diritti e nella realtà
Alla vigilia del cinquantesimo anniversario del diritto di voto alle donne, ecco il manifesto del'associazione CH2021
Oggigiorno le donne devono ancora fare i conti con discriminazione, ingiustizia, umiliazione, violenza domestica e su suolo pubblico
BERNA - Le donne e gli uomini in Svizzera devono essere uguali nei diritti e nella realtà: è la richiesta espressa dall'associazione CH2021 in un manifesto rivolto al Consiglio federale, chiamato a elaborare un piano d'azione vincolante...

BERNA - Le donne e gli uomini in Svizzera devono essere uguali nei diritti e nella realtà: è la richiesta espressa dall'associazione CH2021 in un manifesto rivolto al Consiglio federale, chiamato a elaborare un piano d'azione vincolante a tal fine.

Il manifesto CH2021, pubblicato oggi, alla vigilia del cinquantesimo anniversario del voto che ha dato alle donne il diritto di votare e di presentarsi alle elezioni, si intitola "Fare pressione". Nonostante l'introduzione del suffragio femminile e alcuni progressi, le donne sono ancora svantaggiate, scrive CH2021 nel manifesto di due pagine. Devono ancora fare i conti con la discriminazione, l'ingiustizia, l'umiliazione, la violenza domestica e quella su suolo pubblico.

Il manifesto chiede al Consiglio federale di organizzare una "Giornata di riconoscimento dell'ingiustizia e delle conseguenze della negazione del diritto di voto alle donne" durante la sessione primaverile delle Camere.

Per un piano d'azione vincolante - Obiettivo: un piano d'azione vincolante con scadenze per rendere la parità di genere una realtà giuridica e pratica. Il parlamento, il governo e l'elettorato devono essere resi consapevoli della loro responsabilità di creare condizioni sociali che rendano possibile il superamento di ogni forma di discriminazione.

Private del diritto di voto a livello federale prima del 1971, le donne sono state anche private dei loro diritti umani e deliberatamente impedite di esercitare i loro diritti democratici e quindi di contribuire a formare il sistema giuridico e la società, sottolinea il manifesto.

Inconvenienti non ancora superati - Il testo chiede anche un dibattito pubblico su come l'ingiustizia contro le donne sia avvenuta e sia tuttora realtà. Le disuguaglianze non sono ancora state superate e le donne sono tuttora trattate come se non meritassero di essere considerate alla pari degli uomini.

Tra i fondatori di CH2021 ci sono l'ex consigliera federale socialista Ruth Dreifuss e la prima giudice federale Margrith Bigler-Eggenberger. L'associazione è stata fondata nel 2018.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE