Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Quattro domeniche lavorative anche per parrucchieri e agenzie di viaggio

È quanto chiede un'iniziativa parlamentare adottata dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale
Archivio Keystone (immagine illustrativa)
Fonte ATS
Quattro domeniche lavorative anche per parrucchieri e agenzie di viaggio
È quanto chiede un'iniziativa parlamentare adottata dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale
Si tratta di offrire alle aziende di servizi le stesse possibilità previste dai Cantoni per i negozi
BERNA - Anche a parrucchieri o agenzie di viaggio andrebbe concessa la possibilità di lavorare per quattro domeniche all'anno, senza un'autorizzazione speciale da parte dei Cantoni, come avviene ora per i negozi. È quanto prevede l'iniz...

BERNA - Anche a parrucchieri o agenzie di viaggio andrebbe concessa la possibilità di lavorare per quattro domeniche all'anno, senza un'autorizzazione speciale da parte dei Cantoni, come avviene ora per i negozi.

È quanto prevede l'iniziativa parlamentare di Daniela Schneeberger (PLR/BL), adottata dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale per 14 voti a 9 e un'astensione. Su questo oggetto dovrà ora esprimersi l'omologa commissione degli Stati.

La CET-N, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, pur non volendo rimettere in discussione il divieto di lavorare la domenica, crede infatti che una distinzione rigida fra negozi e aziende di servizi non sia più attuale. A suo parere si tratta invece di offrire alle aziende di servizi le stesse possibilità previste dai Cantoni per i negozi.

Secondo la consigliera nazionale basilese, non è sempre agevole distinguere tra "negozi" e "aziende di prestazione di servizi". Secondo quanto stabilito dalla Confederazione, spiega Schneeberger, rientrano nella categoria dei negozi al dettaglio i negozi e i punti vendita all'aperto che esercitano questa attività, e quindi non le aziende che offrono servizi come parrucchieri o agenzie di viaggi.

Tuttavia, nella prassi non è possibile fare una chiara distinzione da tempo. Il comportamento dei clienti è in continuo mutamento. Se da un lato, i negozi moderni devono offrire anche servizi per essere competitivi, dall'altro le agenzie di viaggio, ad esempio, sono equiparabili a classici negozi di vendita al dettaglio. La differenza consiste solamente nel fatto che invece di vendere beni materiali vendono servizi.

Oltre a ciò, sull'onda della crescente pressione esercitata dal commercio online, anche alle aziende che offrono servizi deve essere concesso di impiegare i lavoratori durante le quattro domeniche all'anno stabilite dai Cantoni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE