Le stazioni sciistiche lucernesi riaprono venerdì

Fino al 7 febbraio sarà però possibile tenere aperti gli impianti soltanto tra giovedì mattina e domenica sera.
La capacità sarà limitata a due terzi.
LUCERNA - Gli impianti sciistici nel canton Lucerna potranno riaprire venerdì: il Consiglio di Stato si è espresso a favore di un'autorizzazione condizionata dopo che già tutti gli altri cantoni della Svizzera centrale hanno riaperto le proprie stazioni sciistiche attorno a Capodanno.
Al termine di una discussione in governo, il Dipartimento della sanità e della socialità (GSD) ha deciso di concedere ai gestori degli impianti l'autorizzazione a riaprire, indica un comunicato della Cancelleria di Stato.
Fino al 7 febbraio sarà però possibile tenere aperti gli impianti soltanto tra giovedì mattina e domenica sera. La capacità sarà limitata a due terzi. E per ridurre il rischio di ferimenti resteranno chiusi piste per slittini, snowpark e piste nere. Varrà inoltre un divieto di consumare alcolici.
Saranno invece consentite le offerte take-away. I gestori dovranno inoltre far sottoporre a un test settimanale tutti i dipendenti in diretto contatto con la clientela.
Stando al direttore della sanità Guido Graf la riapertura è giustificabile considerando che la situazione si è stabilizzata e il tasso di riproduzione è lievemente sceso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!