Vestiti di nero per dire no al razzismo

Circa 200 persone si sono riunite oggi su Piazza federale.
Si sono sdraiate per 8'46", il tempo trascorso da George Floyd immobilizzato a terra
Circa 200 persone si sono riunite oggi su Piazza federale.
Si sono sdraiate per 8'46", il tempo trascorso da George Floyd immobilizzato a terra
BERNA - Circa 200 persone, perlopiù nerovestite e con mascherina protettiva sul volto, si sono date appuntamento oggi su Piazza federale per protestare contro il razzismo. La manifestazione, autorizzata, è stata organizzata da un'alleanza di 25 associazioni
I partecipanti si sono stesi sul selciato per 8 minuti e 46 secondi, esattamente il tempo trascorso da George Floyd a terra mentre un agente di polizia, un "bianco americano", lo teneva fermo a terra premendogli il ginocchio sul collo, ciò che ha probabilmente portato alla morte dell'afroamericano. L'episodio, accaduto nel Michigan a fine maggio, è sfociato in manifestazioni, anche violente, in diversi Stati americani e vari paesi del mondo.
Dopo questo atto dimostrativo, gli organizzatori hanno letto varie richieste all'indirizzo della Confederazione, tra cui l'istituzione di un'istanza indipendente cui inoltrare reclami contro la violenza esercitata dalla polizia e le autorità. Oltre a ciò, la Svizzera deve riconoscere la propria partecipazione al colonialismo europeo e all'Apartheid in Sudafrica.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!