Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sempre più merce contraffatta sequestrata in dogana

I doganieri hanno ritirato dalla circolazione 2'905 spedizioni per un valore di 31,8 milioni
Keystone (archivio)
Fonte ats
Sempre più merce contraffatta sequestrata in dogana
I doganieri hanno ritirato dalla circolazione 2'905 spedizioni per un valore di 31,8 milioni
I prodotti più taroccati rimangono borse, capi di abbigliamento e orologi e vengono acquistati in internet. La maggior parte proviene dall'Asia.
BERNA - L'anno scorso le dogane svizzere hanno ritirato dalla circolazione 2'905 spedizioni di merci contraffatte per un valore di 31,8 milioni di franchi. Questo aumento del 70% rispetto al 2018 è dovuto all'esplosione di prodotti "taroccati"...

BERNA - L'anno scorso le dogane svizzere hanno ritirato dalla circolazione 2'905 spedizioni di merci contraffatte per un valore di 31,8 milioni di franchi. Questo aumento del 70% rispetto al 2018 è dovuto all'esplosione di prodotti "taroccati" disponibili su Internet.

All'incremento hanno contribuito anche i controlli mirati dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD), afferma la piattaforma svizzera di lotta alla contraffazione e alla pirateria "Stop Piracy".

Negli ultimi cinque anni, il numero di piccole spedizioni dall'Asia verso la Svizzera si è moltiplicato per sei. I prodotti più contraffatti rimangono le borse, i capi d'abbigliamento e gli orologi. Anche per i cosmetici e i telefoni cellulari (componenti e accessori inclusi) si registra un aumento dei falsi. La maggior parte di queste merci proviene dalla Cina (45,7%), da Hong Kong (24,8%) e dall'Unione Europea (15,5%).

Il numero di falsi negozi su Internet continua ad aumentare, si legge nel comunicato stampa. Fermare la pirateria richiede responsabilità da parte dei consumatori. Secondo l'organizzazione, è importante guardare con occhio critico a ciò che viene offerto e non farsi abbagliare dai prezzi bassi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE