Keystone - foto d'archivio
VAUD
02.07.2019 - 16:570
Aggiornamento : 17:30

La 21enne vietnamita sposa il 56enne svizzero, scoppia il caso

I giudici sono divisi: per due di loro l’unione appare sospetta. Secondo il terzo, invece, «il matrimonio può avere alla base sentimenti forti»

LOSANNA -Un uomo di 56 anni che sposa una ragazza di 21 anni. Straniera. Può sembrare un “copione” già visto ed è esattamente quello a cui hanno pensato due giudici della Corte di diritto amministrativo del Tribunale cantonale vodese, che hanno rifiutato di riconoscere l’unione celebrata all'estero.

Nell’aprile del 2016 la giovane donna vietnamita aveva inoltrato domanda per venire sul territorio svizzero con l’obiettivo di imparare il francese. La sua richiesta era stata rifiutata, in quanto nel suo paese erano disponibili dei corsi intensivi che le avrebbero permesso di raggiungere lo stesso scopo.

Sei mesi più tardi allo stesso nome è stata depositata in Svizzera una domanda di matrimonio con un 56enne, un uomo poco più giovane rispetto ai genitori della ragazza. L'incontro è avvenuto “per caso” con il 56enne svizzero originario di Ho Chi Minh, che ha donato 8’700 franchi alla famiglia della ragazza per aiutarli a estinguere i loro debiti e mensilmente versa loro un importo che equivale al doppio rispetto a uno stipendio medio in Vietnam.

Nel luglio del 2017, a seguito di "un'osservazione" sul posto da parte dei servizi consolari, la Sezione della popolazione ha rifiutato l’unione, giustificandola con “mancanza di attività o interessi comuni” tra i due. Il matrimonio è stato celebrato il mese successivo in Vietnam e la coppia ha chiesto il riconoscimento in Svizzera.

Di fronte all’ennesimo rifiuto, è stato presentato ricorso la scorsa estate. E sul giudizio si sono chinati tre giudici, con idee divergenti. Come riferisce 20 minutes, infatti, secondo uno di loro il matrimonio potrebbe avere alla base «sentimenti forti» e la differenza d’età potrebbe venire percepita diversamente nel paese estero. Gli altri due, però, hanno giudicato il matrimonio come un modo per «aggirare la legge» e «ottenere la residenza per la ragazza».

Commenti
 
anndo76 1 mese fa su tio
basta che la sposi fuori dal territorio e il giochino e' fatto
anndo76 1 mese fa su tio
Gallinelle svizzere gelose che vi mangiano il polletto ? ma quante z.....e svizzere sposano benestanti per stare a casa mantenute ???
centauro 1 mese fa su tio
Se lui invece di 56 ne avesse avuti 27 cosa sarebbe successo? sentiamo i commenti.......
anndo76 1 mese fa su tio
@centauro Gallinelle svizzere gelose che vi mangiano il polletto ? ma quante z.....e svizzere sposano benestanti per stare a casa mantenute ??? ..
Ucio Sabi Tona 1 mese fa su fb
Interesse per restare in Svizzera dovrebbero mettere una legge che vieta il matrimonio per dieci anni allora si
Aron Antonietti 1 mese fa su fb
Come il vicino di sopra sposato per poter restare in svizzera, lo capirebbe anche un idiota 😂
Rita Molina 1 mese fa su fb
Però se succede alla gente comune non va bene...ma se fosse stato Briatore allora era normale? Ognuno fa quello che vuole della sua vita e dei suoi soldi...se non c è nulla di illegale..quale è il problema? Moralismi
Barbara Miotti 1 mese fa su fb
Scappano dalla povertá. Con la speranza che non lo abbia giá incastrato. Negli Emirati Arabi, Dubai per esempio la convivenza e figli fuori dal matrimonio sono illegali. Quindi molte delle asiatiche incastrano il tonto europeo di turno, rimanendo incinta cosi se lavorano li devono sposarsi per forza.
Mario Steinemann 1 mese fa su fb
Ah perché in Svizzera non ci sono donne nostrane che si sposano solo per interesse economico per stare a casa finanziate dal marito 😂 ( indifferente dall'etá ).
Tommy Arrow 1 mese fa su fb
Debora Bandir a te il caso 😎
Georgy Karavaev 1 mese fa su fb
Giovanni Fioravanti 1 mese fa su fb
Giuliana Zinni 1 mese fa su fb
Con la pensione come siamo messi???
Aram Berta 1 mese fa su fb
😂😂😂 problemi seri... come al solito!
Claudio Trabattoni 1 mese fa su fb
Seawach si e questi no?
Fabiola Ye 1 mese fa su fb
Ma perché , quanti matrimoni ci sono , dove regna l’amore? C’è chi per sta per Visa , c’è chi per comodità, per la casa vacanze ,chi per i figli ecc ecc
Stefano Beatrizotti 1 mese fa su fb
Brava, una risposta interessante!
Ruy Ruy 1 mese fa su fb
Ma poi dico dai a solo 56 anni mica 98 !!!! Se invece era il contrario andava benissimo per tutti !!!!
Nadia Morandi-Sargenti 1 mese fa su fb
Ruy Ruy no perché se era il contrario l’avrebbero chiamata Milfona o era uno che voleva i suoi soldi !! Perché ormai non va più bene niente sempre da ridire 😡 l’amore non ha età
Ruy Ruy 1 mese fa su fb
Nadia Morandi-Sargenti si lo so ma comunque milf o puma è uguale non avrebbero detto niente ma se è un uomo a stare con una donna più giovane fanno saltare un casino
Nadia Morandi-Sargenti 1 mese fa su fb
Ruy Ruy
Ruy Ruy 1 mese fa su fb
Milf donna divorziata con figli over 40 , Puma donna divorziata o mai sposata senza figli sempre over 40
Nadia Morandi-Sargenti 1 mese fa su fb
Ruy Ruy grazie x la spiegazione
Ruy Ruy 1 mese fa su fb
Nadia Morandi-Sargenti prego
Nicoleta Haidau 1 mese fa su fb
Ma in Svizzera gli agricoltori sono costretti a sposare donne straniere perché quasi imposibile per loro a trovare moglie...ed i giudici lo sano...dov'e il problema se tutti e due sono d'acordo
Nadia Morandi-Sargenti 1 mese fa su fb
Che notizia interessante !!! Cavoli suoi se l’ha sposata !! Se funziona meglio è se non dovesse funzionare si gratta
Sofi Dino 1 mese fa su fb
Quanti moralisti... conosco un sacco di persone sposate e felici con diversi anni di differenza... Svizzeri sposati tra di loro ...
Adria Croci-Maspoli 1 mese fa su fb
Proprio vero che d'estate anche i portali sono a corto di notizie.
Luana Marzano Conte 1 mese fa su fb
Adria Croci-Maspoli ah ah ah
Emy SD 1 mese fa su fb
SuZy Wegmann 1 mese fa su fb
Ma saranno cavoli loro????
Manuel Manny Pruiti 1 mese fa su fb
Lorenza Boisi 1 mese fa su fb
Il passaporto svizzero... mi pare sopravvalutato... valesse 100.000.000$...
Massimiliano Totta 1 mese fa su fb
Anche brad Pitt ha 56 anni ....
Silvia Lorenzi 1 mese fa su fb
Soumia Lahroni 1 mese fa su fb
Dove il problema!!! Anche se fosse per interesse sono affare loro !!vivi e lascia vivere
Naty RD 1 mese fa su fb
Chapiadora😂
anndo76 1 mese fa su tio
mamma ma quanto finto moralismo....ma se anche fosse un matrimonio di convenienza? se questa persona puo' permetterselo che gli frega ai giudici ??? ma quanti in ticino "mantengono" varie amanti da night straniere ? o quante "veline" sposano i briatore di turno ??? e poi chi sono per giudicare ???
Mattiatr 1 mese fa su tio
@anndo76 Le procedure per ottenere la cittadinanza svizzera sono lunghe e costose. Se te ne sposi uno che l'ha già magicamente i 12 anni che devi aspettare diventano 3 e il ''test di ammissione'' per essere svizzero non devi più farlo. È giusto nei confronti degli svizzeri e di chi si suda la cittadinanza con le procedure standard che una/o bella/o e giovane si sposa il/la vecchio/a di turno si salti tutta la fatica? Secondo me no, anche perché appena ottenuto il passaporto gli ex stranieri tendono a divorziare, per me sarebbe un duro colpo scoprire che la donna che hai sposato l'ha fatto col solo fine di usarti.
anndo76 1 mese fa su tio
@Mattiatr ciao, duro avere la sfera di cristallo...poi oggi come oggi , come ben sai, si diverzia chiunque. tolto cio' cosa dobbiamo fare ? bloccare a prescindere perche' il sospetto del divorzio dopo tot anni e' certo ? cosa intendi "sudartela" sono leggi internazionali quelle del matrimonio/cittadinanza. se tu sposassi una straniera ? non potrebbe vivere con te etc
centauro 1 mese fa su tio
@Mattiatr L'articolo dice che il 56enne di Losanna ha origine da Ho Chi Minh quindi vietnamita diventato elvetico, poniamo il caso che un facoltoso svizzero 60enne che gira con la Maserati si invaghisce e si "compra" una brasiliana 20enne come verrebbe gestita la pratica da parte di certe autorità?
centauro 1 mese fa su tio
@Mattiatr Ma a tutti interessa il passaporto CH? Se una si sposa con uno ricco magari non gli può interessare, ma la pecunia sì!
Mattiatr 1 mese fa su tio
@anndo76 La maggior parte dei casi vengono analizzati e non si fa niente, si interviene se c'è un sospetto. Una 21enne che sposa un 56enne desta parecchi sospetti.
John Barloggio Ferreira 1 mese fa su fb
Da una vita che fanno così, ci scandalizziamo ancora? Piace vincere facile
David Micheletti 1 mese fa su fb
...e se è il 56 enne svizzero che vuole il passaporto vietnamita??? 😉
Christina Rosamilia 1 mese fa su fb
Sì ma che schifo
Dany Rose 1 mese fa su fb
Io conosco una copia dove lei è molto più giovane di lui..hanno avuto 2 figli e tutto va bene
Saskia Melissa 1 mese fa su fb
Spero che facciano ricorso alla corte europea dei diritti umani... mi sa che da qualche parte c'è scritto che ogni essere umano ha il diritto di stabilire una famiglia.
Robert Casada 1 mese fa su fb
Uhmmmm... ora parliamoci chiaro, se voi foste "sul viale del tramonto" non vi piacerebbe avere accanto una giovane e bella ragazza, siate sinceri! 🤔😈 Che sia o meno dubbia ognuno avrà ciò che vuole ovvero... prossimamente in tutte le sale di tutti i paesi più "ricchi" al mondo "Rich Passport vs Young Girls"... affrettatevi gente che i posti stanno per finire! 😂🤔😜😈
Dunja Gradi 1 mese fa su fb
Robert Casada oddio 56 anni “viale del tramonto”...mi pare un po’ esagerato 😬
Robert Casada 1 mese fa su fb
Dunja Gradi calcolando poi quanti ne ho io... hai ragione, avrei dovuto scrivere "diversamente giovine"... ahahah 🤔
Annalisa Russotti 1 mese fa su fb
Certo considerando che potrebbe essere il padre, si , è chiaro , lei a 21 anni è follemente innamorata di un giovane 56 enne , con il quale tanti interessi in comune, musica, discoteca, . Una coppia perfetta!
Francesco Ricchiuto 1 mese fa su fb
il tipico svizzero tirchio da una vita che per una trombata si gioca i soldi di una vita.11.346.399 casi simili
Stefanie Kuemin 1 mese fa su fb
Mi ricorda una peruana..hahaga
Luana Rondelli Poretti 1 mese fa su fb
Feci un giro di un paio di settimane nelle Filippine degli anni 80: la ragazza sul bus che voleva sapere se avevo un fratello in età da marito. Le dissi che magari avrebbe potuto non piacerle, come poteva impegnarsi in un matrimonio dall'altra parte del mondo co un qualsiasi sconosciuto... "You can always lern love, if you have food and nobody bit you..."
Luana Rondelli Poretti 1 mese fa su fb
Sono passati 30 anni, molte cose saranno cambiate, ma il fondo, il fondo...
Simo Malingamba 1 mese fa su fb
Le donne asiatiche sono molto gentili e servizievoli non é detto che siano sempre per interesse questi matrimoni, alcuni durano ed é amore
Andrea Weber 1 mese fa su fb
Bah.
Lino Bigo 1 mese fa su fb
Se peró era un George Clooney con una 20 enne vi andava bene nè ?
Paolo Cappelletto 1 mese fa su fb
56 anni mica 86
Carmine Martucci 1 mese fa su fb
Paolo Cappelletto Già soli 35 in più..
Paolo Cappelletto 1 mese fa su fb
Carmine Martucci pensavo 30...ma se a casa sua...
Caroline Meyer 1 mese fa su fb
Chissà come mai ehhhh
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
E se invece sposava una novantenne allora andava bene?...
Vittorio Guarino 1 mese fa su fb
È Amore? Oppure è un calesse?
Scheila Cedroni Monteiro Silva 1 mese fa su fb
Ma saranno cavoli loro.... Auguri..
Paolo Mac 1 mese fa su fb
Scheila Cedroni Monteiro Silva no sono cavoli di tutti.....specie di chi in svizzera da una vita se vuole avere la naturalizzazione deve: -Essere domiciliato per almeno 12 anni nello stesso comune - sostenere esami di civica che ne attestino la perfetta integrazione,per essere giudicato idoneo e meritevole del passaporto rossocrociato - sborsare uno stipendio Poi, invece, basta sposare uno svizzero/a et voi là miracolosamente si diventa svizzeri con il “rito” agevolato in soli 3 anni, senza sostenere esami e sborsando solo per le spese amministrative! Chiaramente in questi casi l’integrazione è una cosa superflua! Leggi strane!
Scheila Cedroni Monteiro Silva 1 mese fa su fb
Sta' alla legge giudicare.. le diverse situazioni.. non al singolo cittadino..
Mattia Tormen 1 mese fa su fb
Difatti i 3 giudici citati nell'articolo sono lì solo per fare bella figura ...
Irena Rogozinska 1 mese fa su fb
Perche non può sposare???
Luana Riva 1 mese fa su fb
Irena Rogozinska ma dai su ....... x favore
Irena Rogozinska 1 mese fa su fb
Luana Riva e si .Secondo me Tutti vip si sposano e dicono che per amore .Questa copia è normale allora??? Giudicare non va bene . Io credo che si amano .
Luana Riva 1 mese fa su fb
Irena Rogozinska si certo come no
Irena Rogozinska 1 mese fa su fb
Luana Riva Tesoro Io credo in amore
Luana Riva 1 mese fa su fb
Irena Rogozinska io no comment non una di 21 con uno di 57 che schifo
Anouk Berger 1 mese fa su fb
E allora??che problema c è??se va bene a loro?..vogliamo parlare di matrimoni che stanno ancora in piedi per interessi vari..???😂
Andres David 1 mese fa su fb
Se si sposavano 2 maschi sarebbe andato bene a tutti.... che società ipocrita 🤮
John Barloggio Ferreira 1 mese fa su fb
Andres David trovi sempre la buona scusa per citare gay, sempre. Vivi e lascia vivere
Andres David 1 mese fa su fb
John dimmi che non è così ? Se 2 persone di età diverse si sposano qual’e il problema ? Saranno poi affari loro se si amano o no.... sono grandi abbastanza per decidere.
John Barloggio Ferreira 1 mese fa su fb
Andres David di fatti ridicolo anche questo articolo (finché lui non è ricco e lei povera). Però smettila ti tirar fuori discorsi su gay, finché non toccano il tuo di culo fregatene. Ciao
Andres David 1 mese fa su fb
John ma anche se lui fosse ricco, saranno poi affari suoi se vuole buttarli via mantenendo quella.... alla fine ognuno li butta via come vuole.... Comunque tirò fuori quel discorso perché non riesco a stare fermo a guardare come certe cose stanno cambiano in quel senso.... un po’ come voi non riuscite a stare senza parlare del triplete 😅😂 buona giornata 😉
Angela Giordano 1 mese fa su fb
E se lo dice la d'Urso... 🤣🤣🤣
Angela Giordano 1 mese fa su fb
Jonathan Francini 1 mese fa su fb
Armando Rotta 1 mese fa su fb
E di tutte le spose bambine costrette dalle loro famiglie... ne vogliamo parlare?? 😡😡
Renny Crotti 1 mese fa su fb
Armando Rotta ora si parla di questo caso...
Aldo Bi 1 mese fa su fb
Giovanna De Monte 1 mese fa su fb
Mi risultano matrimoni di convenienza anche tra coetanei....
Nicole Biernath 1 mese fa su fb
In Asia è normalissimo sposare un uomo molto più anziano. Ma direi che sono fatti loro... no?
Siro Ilmio 1 mese fa su fb
Nicole Biernath direi propio di si..
Luisa Patà 1 mese fa su fb
Ma chi può credere nel amore tra una 21enne e un 56enne ! Ma per piacere !
Michel Fedier 1 mese fa su fb
Luisa Patà può esistere all' infuori di soldi e cittadinanza come molti dicono... io ho 45 anni e la mia fidanzata 23 e ci amiamo veramente
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Michel Fedier ma ovvio ma cosa c’entra l’età! Poi non parliamo di un uomo di 80 anni, adesso a 56 sono più freschi dei ventenni! Ma roba da pazzi!!!
Laura Del Molino 1 mese fa su fb
Michel Fedier fin che dura...
Michel Fedier 1 mese fa su fb
Laura Del Molino le farò sapere tra qualche anno...
Laura Del Molino 1 mese fa su fb
Michel Fedier volentieri 🤔🤔🤔
Luisa Patà 1 mese fa su fb
Se esiste🤔🧐, è una cosa più unica che rara.
Myriam Stähli 1 mese fa su fb
Se è per questo , chi può credere nell' amore tra coetanei ? Anche nel " mogli e buoi dei paesi tuoi " può non funzionare , perchè l' amore e solo un' illusione , una fiaba per i bambini , poi si cresce...
Luisa Patà 1 mese fa su fb
🤔
Maria Fleig 1 mese fa su fb
who cares 🙄
Daniele Orlando 1 mese fa su fb
Molto forti, anzi da cassa forte!!!!!!$€£¥$€£¥$€£¥
miba 1 mese fa su tio
Vive l'amour! :):):)
Giorgio Cerri 1 mese fa su fb
Ma se lui è capace di intendere e di volere, dove sta il problema? Cavoli loro!
Sandra De Matteis 1 mese fa su fb
Per una cosa così ovvia far addirittura scoppiare un caso. Si capisce subito il perchè lei lo ha sposato e perchè lui abbia accettato. Soldi e sesso.Copione gia visto tante e tante volte. Quindi, buona fortuna
Giorgio Gori 1 mese fa su fb
Amore a prima Visa!
Ade Gheiz 1 mese fa su fb
Leonardo Di Caprio dice nulla
Nunzia Conte Iorio 1 mese fa su fb
Nunzia Conte Iorio 1 mese fa su fb
e amore
Stefano Carrer 1 mese fa su fb
E allora?
Eduu Talaj 1 mese fa su fb
Amore a prima visa
Talaj Fa 1 mese fa su fb
Eduu Talaj ma che dici questo è amore vero...
Talaj Fa 1 mese fa su fb
Per i soldi😂
Lulù Jay 1 mese fa su fb
Ma chi se ne frega ...
Salvo Cottone 1 mese fa su fb
No ma non credo l'abbia fatto per la cittadinanza no!!!! sicuramente per amore....
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Contenti loro dov è il problema. Potranno avere la loro vita senza che si impiccino terze persone ? Poi anche se la signora lo facesse per interesse ,.. il 56enne è grande abbastanza..
Sarah Ninna 1 mese fa su fb
Ma saranno affari loro? 🤦‍♀️
gabola 1 mese fa su tio
Ma tutte le puxxanelle che per soldi sposano vecchi nessuno dice niente? Vedi Briatore di turno
Vanessa Confaloni Panighini 1 mese fa su fb
Maurizio Roggero 1 mese fa su fb
E bisogna far scoppiare un caso per una cosa del genere?!?! 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-25 09:55:27 | 91.208.130.86