Polizia Canton Basilea Città
SVIZZERA
08.11.2018 - 12:260

Incidenti, la maggior parte sono provocati da «errori di comportamento»

Il bilancio rivelato da Upi è tragico: «Sulle strade svizzere lo scorso anno sono rimaste uccise 230 persone e 3'654 sono rimaste gravemente ferite»

BERNA - Sulle strade svizzere lo scorso anno sono rimaste uccise 230 persone e 3'654 sono rimaste gravemente ferite. Secondo l'Ufficio prevenzione infortuni (upi) gli errori comportamentali sono responsabili della maggioranza degli incidenti stradali gravi.

In molti casi tali incidenti sono provocati da utenti della strada disattenti o distratti: mediamente causano tre feriti gravi al giorno, emerge dal "Rapporto SINUS 2018" (livello di sicurezza e incidentalità nella circolazione stradale) pubblicato oggi dall'upi. Anche agli incidenti gravi dovuti all'inosservanza della precedenza sono attribuiti tre feriti gravi al giorno; nell'abitato si tratta addirittura della causa d'incidente più ricorrente.

L'eccesso di velocità provoca due feriti gravi al giorno e il consumo di alcol uno. Quindi, rileva l'upi, queste due cause sono un po' meno frequenti, ma comportano conseguenze nettamente più serie e spesso hanno un esito fatale.

Commenti
 
F.Netri 4 gior fa su tio
Comportamento???? Ma la maggior parte degli incidenti non era provocata dalla velocità??? Ora che tutti girano come lumache, si scopre che è il comportamento, la causa maggiore degli incidenti! Dopo aver reso quasi tutti gli automobilisti degli "inabili" alla guida, ora ci si meraviglia che gli incidenti continuano a verificarsi e si inventano una nuova causa. Pazzesco!
F/A-18 4 gior fa su tio
@F.Netri Il fatto è che col fatto di circolare come bradipi addormentati porta la gente a fare altro intanto che guida e per fare altro intendo telefonare, messaggiare, mangiare, colloquiare tranquillamente, leggere, scrivere, sistemarsi il look, fare regolazioni nei dispositivi che l'auto offre ( e di dispositivi le auto moderne c'è n'è sono parecchi ), eccetera eccetera, ogni tanto poi si guarda fuori dal vetro per vedere di circolare un po'.
beta 5 gior fa su tio
A certi pseudo scienziati del traffico, quì i nel cantone delle banane, bisognerebbe ingabbiarli e fargli vedere le realtà in certi paesi a noi vicini . Certe schifezze, leggi in CH tedesca, o meglio in D , proprio non le vedi . Per farsi una cultura sull'idiozia recarsi a Giubiasco dove si é toccato il fondo dell'imbecillità . Restringimenti di carreggiate, pali, vasi, amenità varie e riduzione delle velocità. Uno spreco di risorse in cui certi spandono non del loro . Salam, non nel senso del saluto .... arabo .
F/A-18 5 gior fa su tio
Notiziona, ieri si è introdotto il 50km/h a Barbengo, fino all'altro ieri si poteva circolare ad 80, ora chi lo fa sarà considerato un pirata della strada. Non ho parole anche perché poi, con l'avvicinarsi delle scuole, oltre ai limiti progressivi di 50 e poi 30 si sono da tempo introdotti restringimenti di carreggiata, cunette, una dozzina di dossi, vasi di piante( no fiori, proprio piante), altre cunette e restringimenti in più all'uscita dei pargoli a bloccare la circolazione ci sono oltre ai bus, tante auto perlopiu stazionanti sui marciapiedi od anche completamente in strada, un caos totale.
cacos 5 gior fa su tio
@F/A-18 ciao vedo conosci la situazione pure io la vivo giornalmente in più in quel tratto di strada mai un incidente o problemi. Nel piano troppa gente nuova e ruffiana purtroppo (a grande richiesta dei cittadini) che sono poi quelli che guidano con il cellulare da Barengo a agno con bambini a bordo, il prossimo passo sarà 30 Km/h vasi cunette. Meglio comprarsi una Jeep e passare da campi almeno ci si diverte non credi. buona domenica
siska 6 gior fa su tio
Cosa ne vedo in giro!..persone al volante che escono da una strada laterale e NON GUARDANO da nessuna parte e si immettono dove il gps del loro cervello gli dice: ma chettefrega vai pensa solo a te stesso/a! Ho visto infrazioni stradali da mettersi le mani nei capelli gente che non sa neppure leggere i cartelli stradali davanti al loro naso e si immettono in senso di divieto pure gasando!
F/A-18 6 gior fa su tio
@siska Vogliamo parlare di donne con SUV larghi 2 metri che se non freni e ti scansi ti centrano in pieno oppure autisti anziani che purtroppo non connettono più, non si rendono conto di ciò che stanno facendo ed io li incontro tutti i giorni perché di chilometri ne macino parecchi.
moma 6 gior fa su tio
Finalmente si tocca il dente dolente. Di solito si da la colpa alle strade, ai semafori, alla segnaletica, alle curve e a tutto e di piû all'infuori dei nostri comportamenti al volante.
F/A-18 6 gior fa su tio
@moma Beh, a tale riguardo possiamo dire che la nuova segnaletica e le misure per moderare il traffico ci hanno messo del loro per aumentare la pericolosità nel guidare un mezzo di trasporto. Inoltre vorrei aggiungere che il fatto di avere imposto dei limiti di velocità da bradipo addormentato fa si che i guidatori annoiati si deconcentrano messaggiando e facendo altro, l'altro giorno in autostrada ho visto un tipo che viaggiava a 70/80 all'ora, intanto costringeva al sorpasso anche i Tir, quando è stato il mio turno, udite udite cosa ho visto......stava leggendo un giornale! Allora, è più pericoloso uno che viaggia in modo attento a 140 od un deficiente come quello che ho descritto prima? Ecco, per la nostra legge questo deficiente non incapperà mai in un radar mentre il conducente attento rischia magari anche la patente.
centauro 6 gior fa su tio
@F/A-18 Un paio di mesi fa sulla provinciale a Cremenaga in direzione Ponte Tresa avevo davanti a me una Focus con giovane padre alla guida senza cintura, madre col piccolo in braccio idem senza cintura e intanto lei gli porgeva il pargolo per dargli i bacini!!!!
F/A-18 6 gior fa su tio
@centauro È già bello se il pargolo non l'hanno messo fuori dal finestrino per farlo respirare meglio.....!
moma 6 gior fa su tio
@F/A-18 Comportamenti umanimbecil. Che certe situazioni stradali sono out, è vero, ma al volante ci dovrebbe essere un cervello che ragiona. Come quando leggo, montagna assassina. No, perché anche qui, comportamenti umanibecil.
tico 1 sett fa su tio
scrivo...no, creato, neanche,alcuni, accendo...no, dell', prima, tolgono, li si si potrebbe. problemi di tastiera, l'italiano lo so.
tico 1 sett fa su tio
Bè in effetti ci sono un sacco di automobilisti che circolano molto distratti: scrivo messaggi con cellulare intanto che guidano, non tengono le distanze necessarie, si mettono a sorpassare rubandoti la distanza che tu hai cerato per sicurezza, ti tagliano la strada perchè devono uscire dall'autostrada, ti stanno attacati al culo, non leggono nenanche più i cartelli sulle strade che usano tutti giorni non accorgendosi che alcni di questi sono cambiati, non accendo i fari in galleria o all'imbrunire, circolano con le luci completamente danneggiate (lampadine rotte sia di posizione che del l'anabbagliante dallo stesso lato), gomme lisce, vetri sporchi all'interno, non sbrinano i vetri completamente prma di partire, non toglono la brina su tutti i vetri, .... la lista è lunga e aggiungo altezza fari mal regolata o troppo giù ( non vedono) o troppo su (accecano). Ma qui la polizia mai fa multe e in dogana li lasciano entrare lo stesso, li si potrebbe fare cassetta , quella giusta però. Così si allora gli incidenti diminuirebbero!!!
centauro 1 sett fa su tio
@tico Non hai aggiunto i rincoglioniti che viaggiano almeno 10 kmh meno del limite indicato e riescono lo stesso a provocare incidenti!!!! e spesso molti di loro hanno auto costose e di tutto rispetto tenute alla perfezione!
cacos 1 sett fa su tio
@tico "non leggono nenanche più i cartelli sulle strade che usano tutti giorni non accorgendosi che alcni di questi sono cambiati" vero ma porcaccia ci sono più cartelli (o spuntano come i funghi) che non é facile vederli tutti anche le strade guardo in alto in basso e il terzo occhio al contakilometri
F/A-18 1 sett fa su tio
@centauro Giusto ieri una mammina con tanto di seggiolino posteriore all'uscita di Lugano nord in corsia di sorpasso a 90 Km/h, colonna da non credere, corsia di destra in imbarazzo perché nessuno ha osato sorpassare, poi esce a Manno, mi accosto ai semafori in quanto svoltavo per Bioggio, lei per Manno, era intenta ancora a massaggiare, alias, completamente assorta nei c...i suoi, ho il numero di targa, che faccio? Lo pubblico? Il mio socio ha il filmato, che facciamo? Scriviamo? Mah! Siamo all'assurdo.
centauro 1 sett fa su tio
@F/A-18 Io al tuo posto avrei cominciato a sbraitare anche se so che non serve a nulla, anzi ti guardano in modo impassibile senza dire nulla e magari stanno lì cercando di capire perché un pirla alza la voce! Penso sia una buona idea pubblicarlo anche se probabilmente non ci sarà un seguito, però può sempre servire per sensibilizzare i lettori al problemino piuttosto diffuso.............una mammina con seggiolino al seguito a 90 kmh in seconda corsia di autostrada messaggiando la dice lunga sull'educazione che ha ricevuto nel contesto stradale e il pericolo che può arrecare, pazzesco!!
cacos 1 sett fa su tio
@F/A-18 io direi dormici su, e poi decidi ma pensa alla legge del ritorno.
Shion 1 sett fa su tio
Per uso Cannabis invece come sempre irrilevante. Ditelo. Ditelo che è tutt'altro ciò che è pericoloso. Fumare, guardare il cockpit, vivere di farmaci, andare a dormire tardi ecc.
Tags
incidenti
upi
feriti
feriti gravi
feriti gravi giorno
errori
gravi giorno
giorno
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-16 04:58:14 | 91.208.130.86