Podio sfiorato a Dubai

Alex Fontana in luce negli Emirati Arabi Uniti
Alex Fontana in luce negli Emirati Arabi Uniti
DUBAI - La stagione 2026 di Alex Fontana è iniziata con una brillante battaglia per il podio alla Michelin 24 Ore di Dubai, appuntamento inaugurale della 24H Series organizzata da Creventic. Il pilota elvetico ha condiviso la Porsche 911 GT3 R (992) #79 del team Tsunami con Johannes Zelger, Fabio Babini e Daniel Gaunt, prendendo parte alla categoria GT3 Pro/Am. Per Fontana si è trattato della seconda partecipazione sul circuito degli Emirati Arabi Uniti nella 24H Series, dopo il debutto del 2025.
Dopo ottime sessioni di prove libere, concluse al vertice della classifica assoluta, l’equipaggio ha affrontato le tre sessioni di qualifica previste dal regolamento. Fontana è sceso in pista nella fase finale, ottenendo il settimo posto di classe con il tempo di 1'57"004. In seguito al calcolo della media dei tempi di tutti i piloti, la squadra si è attestata all’ottava posizione nella classe GT3 Pro/Am.
Fabio Babini è stato scelto per prendere il via della 24 Ore di Dubai e ha mantenuto la ventesima posizione assoluta nelle fasi iniziali, evitando problemi. Alex Fontana ha preso il volante da Gaunt quando mancavano 21 ore al termine della corsa, riuscendo a risalire fino alla top ten assoluta e alla seconda posizione di classe Pro/Am grazie a un passo gara in linea con quello dei leader, prima di cedere la vettura a Zelger.
Il secondo stint di Fontana è iniziato in piena notte, con la Porsche #79 in quinta posizione di classe. La gara dell’equipaggio Tsunami è proseguita senza intoppi anche durante le ore notturne, consentendo alla vettura di rimanere costantemente in lotta per il podio di categoria. Fontana è tornato al volante per altre due ore nella mattinata di domenica, lasciando poi a Babini l’onere di portare la vettura al traguardo. Il quartetto ha concluso la gara in 14ª posizione assoluta e quarto posto di classe Pro/Am, sfiorando un podio a lungo alla portata della squadra.
Si è così conclusa una 24 Ore di Dubai estremamente positiva per Fontana, che ha potuto mettere in mostra il proprio potenziale e gettare basi incoraggianti in vista della stagione imminente.
«Abbiamo dimostrato un grande potenziale in una delle edizioni più combattute nella storia della 24 Ore di Dubai - ha raccontato Alex Fontana - Nel corso delle prove libere abbiamo mostrato di poter essere competitivi anche nella classifica assoluta e in gara abbiamo lottato costantemente per il podio di classe. In una gara così lunga è fondamentale massimizzare la strategia e credo che abbiamo svolto un buon lavoro sfruttando al meglio il nostro potenziale. Questa è stata la prima 24 Ore per il team con Johannes e Daniel e sono felice di aver contribuito con la mia esperienza al fianco di Fabio a questo buon risultato per il team Tsunami, con cui iniziare al meglio il 2026».








