Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOMarciello sale sul terzo gradino del podio

05.02.23 - 17:00
Nella prima gara stagionale dell'INTERCONTINENTAL GT il pilota di Caslano ha colto un risultato di rilievo insieme a Engel e Grenier.
Foto, Marciello
Marciello sale sul terzo gradino del podio
Nella prima gara stagionale dell'INTERCONTINENTAL GT il pilota di Caslano ha colto un risultato di rilievo insieme a Engel e Grenier.
Il 28enne scenderà nuovamente in pista il prossimo weekend per disputare l'Asian Le Mans Series a Dubai.
SPORT: Risultati e classifiche

PHILIP ISLAND -  

Prima gara dell'Intercontinental GT Challenge 2023 per Raffaele Marciello. Il ticinese, fresco della trasferta in terra Americana per la 24H di Daytona, si é diretto in Australia per prendere parte alla Bathurst 12H a bordo della Mercedes AMG GT3 numero 999 del Team GruppeM.

La vettura tedesca gialloverde ha visto l'equipaggio composto da Marciello, Engel e Grenier, scendere in pista dalle prime libere del giovedì, utili per prendere confidenza con il tracciato tecnico australiano ricco di saliscendi. Sin da subito il feeling é parso buono, con Marciello che si é imposto in prima posizione nelle sessioni di libere. Anche in qualifica, la Mercedes AMG GT3 numero 999 é riuscita ad avere accesso alla superpole, sessione riservata alle dieci vetture più rapide in qualifica. La superpole ha visto il tedesco Maro Engel al volante ottenere una splendida pole position, molto importante in ottica gara.

Nella gara, partita all'alba ancora in condizioni di buio, il volante é stato preso nelle prime fasi da Engel che ha mantenuto la testa della corsa per poi lasciare il posto a Grenier che ha condotto in testa per poi scendere in quarta piazza a causa della strategia non azzeccata da parte del team GruppeM. Dato il volante nuovamente a Engel, il teutonico ha condotto tra la quarta e la terza piazza prima di lasciare il volante a Marciello. Da questo momento in poi della corsa, é stata una danza di Marciello ed Engel che hanno guidato sino al termine, riuscendo a risalire sino alla prima posizione, alternandosi tra la prima e la seconda piazza con la rivale Mercedes AMG numero 75 sino all'ultima ora di gara. É proprio a circa quaranta minuti dalla fine che é avvenuto l'episodio chiave della corsa con Engel in seconda posizione che ha tentato un sorpasso sulla 75, forse un po' azzardato, spedendo la rivale in testacoda e guadagnando la prima posizione. I commissari di gara hanno però ritenuto che la manovra fosse scorretta infliggendo la penalità di un drive through alla numero 999 di Engel, Marciello e Grenier che l'ha fatta scendere in terza posizione chiudendo così la gara sul gradino più basso del podio.

Terminato questo appuntamento, Raffaele correrà l'Asian Le Mans Series, con la prima gara il prossimo weekend a Dubai e la seconda, e ultima, corsa tra due settimane ad Abu Dhabi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
complimenti , bravi anche ai meccanici , che senza di loro non si va da nessuna parte !!!

bobifurgo 1 anno fa su tio
Sempre bravissimo. Complimenti👍😂
NOTIZIE PIÙ LETTE