Cerca e trova immobili
HCAP

Ambrì senza argomenti: è una sconfitta che fa malissimo

In una sfida che non andava assolutamente persa, i biancoblù sono rimasti a bocca asciutta contro il Langnau: 3-0 il risultato finale
TiPress
Ambrì senza argomenti: è una sconfitta che fa malissimo
In una sfida che non andava assolutamente persa, i biancoblù sono rimasti a bocca asciutta contro il Langnau: 3-0 il risultato finale
È il settimo successo di fila del Langnau contro l'Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Reduci da quattro rovesci consecutivi - sette nelle ultime nove partite - l'Ambrì non poteva scialacquare altri punti, dopo che già prima di Natale aveva perso due occasioni importanti rimanendo a secco contro Kloten e Ajoie. Nel loro primo impegno del 2026 i leventinesi hanno però fornito una prestazione davvero deludente, perdendo con il risultato di 3-0 contro un Langnau sceso in Ticino con soli quattro stranieri. Davvero inspiegabile la prova dei biancoblù, praticamente incollati sul ghiaccio per 60' oltre che inconcludenti.

I contemporanei successi del Kloten sul Davos (4-1) e del Bienne sul Lugano (3-1) hanno reso ancor più amara la serata dei ticinesi, ora penultimi a -6 dagli Aviatori, dal Bienne e dal Berna e a -9 dagli avversari di serata (noni). Insomma, un inizio di nuovo anno da mani nei capelli per la compagine di Landry e Matte. Se non si cambierà registro, la finale playout con l'Ajoie - seppur ancora lontana - diventerà realtà.

È stato il Langnau a farsi ampiamente preferire nella prima frazione. Il meritato premio, i Tigers l'hanno raccolto all'11', quando Salzgeber ha infilato Wüthrich con una conclusione dalla media distanza. Nei primi 20' l'Ambrì - che ha anche perso per infortunio Inti Pestoni - ha pesantemente subito il gioco degli avversari, facendo una fatica pazzesca ad affacciarsi dalle parti di Boltshauser.

La musica non è cambiata neppure nel periodo centrale, dove l'Ambrì ha continuato a pasticciare e a commettere una miriade di errori in zona difensiva. Al 40' i tifosi biancoblù hanno mostrato il loro malcontento fischiando la squadra che stava guadagnando gli spogliatoi. Soltanto le parate di Wüthrich e l'imprecisione dei giocatori ospiti hanno consentito a Joly e compagni di rimanere a -1 dalla compagine di Paterlini.

Nemmeno nel terzo tempo i locali sono riusciti ad alzare i giri del proprio motore. Così, la sfida della Gottardo Arena si è stancamente trascinata fino alla fine con il Langnau che ha colpito nuovamente con Allenspach al 58', sfruttando una voragine lasciata dalla difesa dell'Ambrì, e con Petersson a porta vuota.

AMBRÌ - LANGNAU 0-3 (0-1, 0-0, 0-2)
Reti:
10'29'' Salzgeber (Lapinskis) 0-1; 57'36'' Allenspach (Riikola) 0-2; 58'57'' Petersson (Kinnunen, Boltshauser) 0-3.
Ambrì: Wüthrich; Zgraggen, Virtanen; Dotti Z., Heed; Bachmann, Wüthrich; Dotti I.; Formenton, Tierney, DiDomenico; Zwerger, Landry M., Joly; Müller, Heim, Grassi; Pestoni, De Luca, Bürgler; Landry L.
Penalità: 4x2' Ambrì; 2x2' Langnau.
Note: Gottardo Arena, 6'447 spettatori. Arbitri: Wiegand, Arpagaus; Obwegeser, De Paris.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE