Svizzera, quanto vali?


Gli Stati Uniti, cartina tornasole delle ambizioni rossocrociate
Obiettivo: continuare a crescere.
Gli Stati Uniti, cartina tornasole delle ambizioni rossocrociate
Obiettivo: continuare a crescere.
LIVE
HERNING - Raccolti quattro punti nelle prime due uscite ai Mondiali di hockey, oggi la Svizzera sosterrà il terzo esame: sfiderà gli Stati Uniti.
La prima una sconfitta, la seconda una vittoria. Un tempo intero regalato alla forte Repubblica Ceca. Dieci minuti abbondanti di passione contro la non irreprensibile Danimarca. Tutto si può dire della Svizzera di Patrick Fischer fuorché sia continua. Nel bene e nel male. Viste le scelte fatte dal selezionatore, visto il “ringiovanimento” della rosa, l’altalena di prestazioni e risultati era ampiamente prevedibile; se vorranno fare parecchia strada nei Mondiali, i rossocrociati dovranno tuttavia velocemente cambiare registro, proseguendo nella crescita mostrata nel secondo impegno iridato. E trovare delle certezze. Chiedendole magari ai loro uomini migliori; i più esperti o - come Fiala, finalmente aggregatosi al gruppo - le superstar arrivate dalla NHL. Cominciando da questo pomeriggio (lunedì, ore 16.20), quando alla Jyske Bank Boxen di Herning incroceranno gli Stati Uniti in un match che potrebbe dire molto sulle loro aspirazioni.
Quella a stelle e strisce è una selezione molto talentuosa e molto pericolosa e, dunque, molto ambiziosa. Una selezione che è venuta di qua dall’oceano con l’obiettivo di prendersi una medaglia, meglio se quella del metallo più prezioso. Che alla fine Shane Pinto e soci riescano nel loro intento è tutto da vedere; sta di fatto che hanno tutto per riuscire ad arrivare in fondo. La prestazione firmata contro di loro sarà quindi la cartina tornasole del reale valore della Svizzera.
Complice il calendario comodo, nelle prime due sfide iridate la truppa di coach Warsofsky ha sempre vinto. Ha prima demolito la Danimarca, in seguito giocherellato con l’Ungheria. Anche lei deve dunque ancora dimostrare di poter giocare davvero ad alto livello. Oltre che come “test”, l'incontro sarà importante pure per l'esito del girone. Vincendo, gli elvetici opererebbero il sorpasso in classifica e farebbero un passo avanti verso un buon piazzamento finale.
