Chiusi i 60’ sul 3-2 in favore dei Lakers, i leventinesi hanno trovato la zampata vincente nei supplementari con Maillet
Langnau ai playoff, da sabato sarà Kloten-Ambrì. Il primo round alla Gottardo Arena.
RAPPERSWIL - Con il cuore, con le unghie e con i denti l'Ambrì ce l'ha fatta e ha staccato il pass per il secondo turno dei play-in, eliminando il Rapperswil. Forti del 2-1 casalingo ottenuto martedì in casa, i leventinesi hanno completato la missione in terra sangallese, dove - al termine di una partita decisamente pazza - hanno pareggiato 3-3 dopo l'overtime. Il 3-2 in favore dei Lakers scaturito dopo i tempi regolamentari ha infatti spedito le due compagini ai supplementari, decisi dal gol di Maillet.
Le indesiderate vacanze, quindi, possono attendere: in Leventina c'è ancora tantissima voglia di hockey e i playoff adesso distano "soltanto" due partite...
A livello di effettivi, questa sera alla St.Galler Kantonalbank Arena, l'Ambrì è sceso in pista con il medesimo schieramento di martedì, mentre i Lakers hanno ritrovato il proprio Top Scorer Malte Strömwall.
La sfida si è aperta con una colossale occasione sul conto di Miles Müller, il quale a porta vuota non è riuscito a trovare il giusto impatto con il disco mancando la chance per il pesantissimo 0-1. Nel prosieguo l'HCAP si è mostrato frizzante e più intraprendente rispetto alla sfida di martedì alla Gottardo Arena.
A sbloccare la partita, però, dopo alcune buone occasioni sul fronte ticinese, sono stati i padroni di casa con una vera e propria staffilata da posizione defilata partita dal bastone di Strömwall.
La prima parte di periodo centrale ha visto un Rappi premere sull'acceleratore al cospetto di un Ambrì un po' troppo timido e chiuso in difesa. Legittimamente, rispetto a quanto fatto vedere martedì alla Gottardo Arena, ci si aspettava qualche spunto in più dalla prima linea ed è così che - un po' contro l'andamento del gioco - al 31' Maillet ha pareggiato, approfittando di una respinta di Nyffeler dopo un appoggio velenoso di Heed. L'1-1 è anche il risultato con cui le due squadre hanno "guadagnato" il secondo riposo, dopo una bella occasione fallita da Grassi in due contro uno.
Il vibrante terzo tempo si è aperto con il nuovo vantaggio dei Lakers a firma Lammer, abile a sfruttare una serie di errori degli ospiti nel terzo difensivo. Un gol che, calcolando le due partite, ha portato le due contendenti in situazione di parità.
Situazione di parità che, al 55', Jensen ha spezzato con la rete del 3-1. Un colpo durissimo per l'Ambrì, al quale però la squadra di Cereda ha saputo replicare in extremis, a 74 secondi dal 60', con DiDomenico (mentre Juvonen era in panchina per far spazio a un giocatore di movimento in più). Il canadese ha poi aizzato il pubblico di casa, esultando a tutta pista con i guantoni alle orecchie, lanciando un overtime (l'ennesimo della stagione dell'Ambrì) davvero sconsigliato ai deboli di cuore.
La zampata vincente è giunta al 79' dall'instancabile Maillet, bravo a deviare in porta una conclusione di Zgraggen e a regalare ai suoi almeno altri due incontri.
Nell'altra sfida il Kloten ha battuto 2-1 il Langnau, risultato che non è bastato agli zurighesi, sconfitti 3-1 martedì alla Ilfis. Ciò significa che i Tigers si sono guadagnati l'accesso ai playoff.
RAPPERSWIL - AMBRÌ 3-3 (1-0, 0-1, 2-1, 0-1)
Reti: 16'30'' Strömwall (Wick) 1-0; 30'37'' Maillet (DiDomenico, Heed) 1-1; 46'06'' Lammer 2-1; 54'36 Jensen (Taibel, Strömwall) 3-1; 58'46'' DiDomenico 3-2; 78'44'' Maillet 3-3.
Ambrì: Juvonen; Zgraggen, Heed; Terraneo, Virtanen; Dotti I., Wüthrich; Dotti Z.; Kubalik, Maillet, DiDomenico; Müller, Heim, Bürgler; De Luca, Landry, Pestoni; Zwerger, Kostner, Grassi; Douay.
Penalità: 2x2' Rapperswil; 3x2' Ambrì.
Note: St.Galler Kantonalbank Arena, 6'100 spettatori. Arbitri: Tscherrig, Kaukokari; Stalder, Urfer.