Cerca e trova immobili
COPPA SVIZZERA

Il Basilea coglie una prestigiosa doppietta

La formazione renana ha sconfitto in finale il Bienne: 4-1 il risultato finale.
Freshfocus
Il Basilea coglie una prestigiosa doppietta
La formazione renana ha sconfitto in finale il Bienne: 4-1 il risultato finale.
In virtù di questo risultato il Lugano si è garantito l'accesso al secondo turno delle qualificazioni di Europa League.
CALCIO: Risultati e classifiche
BERNA - Il Basilea ha conquistato la 100esima edizione della Coppa Svizzera. La compagine renana ha infatti prevalso all'ultimo atto - che ha avuto luogo al Wankdorf di Berna - sul Bienne, con il punteggio di 4-1.Nonostante le due categorie differenz...

BERNA - Il Basilea ha conquistato la 100esima edizione della Coppa Svizzera. La compagine renana ha infatti prevalso all'ultimo atto - che ha avuto luogo al Wankdorf di Berna - sul Bienne, con il punteggio di 4-1.

Nonostante le due categorie differenza che hanno caratterizzato le due squadre in campo, i seelanders - prima formazione di terza categoria nazionale della storia a raggiungere la finale di questa competizione - sono scesi sul terreno di gioco carichi e motivati a proseguire il loro sogno. I bernesi hanno infatti provato in tutti i modi a mettere i bastoni fra le ruote agli avversari di giornata - che al contrario militano nella massima serie - senza tuttavia riuscirci per dei dettagli.

Per la cronaca sono stati i renani a prendere immediatamente in mano le redini del gioco, anche se il Bienne è cresciuto notevolmente con il passare dei minuti ed è stato in grado di mettere in difficoltà i rivali in più di una circostanza. Il primo tempo è terminato 1-0 in virtù di una goffa autorete di De Freitas al 37', dopodiché nella ripresa ci ha pensato il solito Shaqiri su calcio di rigore - concesso in maniera piuttosto generosa - a realizzare la seconda segnatura (67'). Nel mezzo i seelanders hanno avuto il merito di crederci e - dopo essersi resi protagonisti di almeno tre occasioni da rete - hanno trovato il momentaneo pareggio sempre dagli undici metri con Beyer (60'). La sfida è poi rimasta in equilibrio fino a una decina di minuti dal termine, momento in cui la truppa di Celestini ha dilagato con Soticek (78') e Cissé (80'), i quali hanno di fatto fissato il punteggio sul 4-1 finale.

Il Basilea - che ha colto una prestigiosa doppietta, dopo aver vinto anche il campionato di Super League - ha così collocato nella sua bacheca dei trofei la 14esima Coppa Svizzera della sua storia, dopo quelle conquistate nel 1933, 1947, 1963, 1967, 1975, 2002, 2003, 2007, 2008, 2010, 2012, 2017 e 2019. Nell'albo d'oro di questa competizione i rossoblù hanno di conseguenza sottratto lo scettro al Servette, impostosi nella scorsa edizione ai rigori contro il Lugano.

Ricordiamo che nel proprio percorso del torneo i renani avevano battuto nell'ordine Subingen (8-0), Stade Nyonnais (1-0), Sion (3-2), Etoile Carouge (3-1) e Losanna (3-2), mentre il Bienne aveva avuto la meglio su Xamax (2-1), Besa (6-1), Langenthal (6-0), Lugano (2-0) e Young Boys (1-0). Da segnalare inoltre che Xherdan Shaqiri ha portato a casa la terza personale doppietta con il Basilea - Coppa Svizzera e campionato - della sua carriera dopo quelle del 2010 e del 2012.

In virtù di questo risultato il Lugano si è garantito l'accesso al secondo turno delle qualificazioni di Europa League, mentre il Losanna andrà ai preliminari di Conference League.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE