Cerca e trova immobili
CHAMPIONS LEAGUE

Inter cancellata, un grande PSG si prende la coppa

Nerazzurri mai in partita, parigini superlativi
Imago
Inter cancellata, un grande PSG si prende la coppa
Nerazzurri mai in partita, parigini superlativi
Quella dell'Inter è la peggior sconfitta della storia in una finale di Champions.
Calcio - Champions UEFA31.05.2025

LIVE

Paris Saint Germain
5 - 0
Inter
CALCIO: Risultati e classifiche
MONACO DI BAVIERA - Un PSG gigantesco ha demolito 5-0 l'Inter, mettendo per la prima volta nella storia le mani sulla Champions League.Nella finale di Monaco di Baviera, fin dall'inizio si è assistito a un monologo. Quello dei parigini che, ficcanti...

MONACO DI BAVIERA - Un PSG gigantesco ha demolito 5-0 l'Inter, mettendo per la prima volta nella storia le mani sulla Champions League.

Nella finale di Monaco di Baviera, fin dall'inizio si è assistito a un monologo. Quello dei parigini che, ficcanti sulle fasce, ben guidati da Vitinha e subito intraprendenti, hanno presto schiacciato i nerazzurri nella loro trequarti, costringendoli ad annaspare. Un paio di affondi per testare i riflessi di Sommer e i galletti sono passati. Merito di Vitinha, che ha pescato Doué in mezzo all’area (tenuto in gioco da Dimarco), che a sua volta ha servito Hakimi. Solissimo, il marocchino ha dovuto semplicemente appoggiare il pallone nella porta sguarnita (12’). Niente festa per i suoi trascorsi con la maglia della Beneamata ma… vantaggio. Stordita, l’Inter ha provato a rialzarsi ma lo ha fatto in maniera disordinata. E così facendo è caduta ancora: Barella non è riuscito a coprire una palla sulla linea di fondo e ha così permesso ai francesi di partire in contropiede. Dembélé si è fatto tutta la fascia e poi, arrivato al limite, ha cambiato gioco servendo Doué dall’altra parte dell’area. Conclusione e deviazione di un improvvido Dimarco per il raddoppio (20’). Lo show del PSG è continuato per altri 10’, concedendo solo due occasioni - testa su angolo di Acerbi e Thuram - alla truppa di Simone Inzaghi. Rifiatato, poi, gli uomini di Luis Enrique hanno accelerato nuovamente prima dell’intervallo, “rischiando” di passare ancora con Dembélé e - due volte - Kvaratskhelia.

Costretta a osare, l’Inter ha cominciato il secondo tempo con buona intensità. Ha premuto sulla difesa avversaria, arrivando però raramente a spaventare Donnarumma. In compenso si è, per forza di cose, dovuta sbilanciare, permettendo a Kvaratskhelia (due volte), Dembélé e Hakimi di presentarsi, minacciosi, dalle parti di Sommer. Al quinto - vero - tentativo il PSG è passato ancora, mettendo in ghiaccio il confronto: contropiede veloce e assist di Vitinha ancora per Doué, che al 63' ha trovato la personale doppietta. Chi, nell’ultimo spezzone di partita, si aspettava una grande reazione di Lautaro Martinez e soci è rimasto deluso. Nonostante il largo vantaggio sono infatti stati i francesi a continuare a dettare il ritmo. E a occupare con costanza l’area presidiata da Sommer. E ad andare vicinissimi a nuove marcature. E a passare ancora (73'): nuovo contropiede con Kvaratskhelia lanciato solissimo verso la porta e... 4-0. Fine della sofferenza per la Beneamata? Per nulla. Barcola ha creato un paio di occasioni giganti e... fallito malamente. Poi però, quando ha deciso di travestirsi da uomo-assist, ha dato la possibilità a Mayulu di lasciare il segno (87'), timbrando il 5-0 e rendendo la disfatta dell'Inter la peggiore della storia in una finale di Champions League.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE