Già vittoriosi nel match d’andata (0-1), i blaugrana di Flick non hanno tremato nel secondo round (3-1 con doppietta di Raphinha).
Il Barça ora aspetta una tra Dortmund e Lille (andata 1-1).
BARCELLONA - Il Barcellona ha completato l’opera ed è la prima squadra qualificata per i quarti di finale di Champions League. I blaugrana di Flick, forti dell’1-0 maturato in Portogallo la scorsa settimana, hanno piegato il Benfica anche nel match di ritorno.
Un 3-1 scoppiettante col match subito nel vivo e le quattro segnature arrivate tutte già nel primo tempo.
L’1-0, al minuto 11, porta la firma di Raphinha, che ha sfruttato l’assist di Lamine Yamal dopo un doppio dribbling sulla fascia destra. Vantaggio però di brevissima durata, col veterano Otamendi che di testa ha pareggiato i conti al 13’ superando Szczesny.
Il nuovo equilibrio è durato fino al 27', quando lo scatenato Yamal è salito in cattedra e ha fatto la differenza con uno splendido spunto personale. Imprendibile sulla destra il 17enne si è accentrato e ha infilato Trubin con un tiro a giro dai sedici metri.
Il definitivo 3-1, concesso dopo analisi Var, lo ha siglato ancora Raphinha, che aveva deciso pure la gara d'andata. Il 28enne brasiliano ha sfruttato gli spazi concessi dal Benfica per calare il tris con un bel diagonale al 43’. Vani gli sforzi dei lusitani nel secondo tempo, che con un gol annullato per fuorigioco e diverse chance non sfruttate non sono riusciti a riaprire la contesa.
Il Barça vola così ai quarti e aspetta una tra Dortmund e Lille.