Cerca e trova immobili
FCL

Pioggia di reti a Thun: il Lugano diverte e... pareggia

La sfida fra i bianconeri e il Besiktas è stata caratterizzata da tanti gol e numerosi cambiamenti di fronte: 3-3 il risultato finale.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Pioggia di reti a Thun: il Lugano diverte e... pareggia
La sfida fra i bianconeri e il Besiktas è stata caratterizzata da tanti gol e numerosi cambiamenti di fronte: 3-3 il risultato finale.
La partita di ritorno di Europa League è in programma fra una settimana in terra turca.
CALCIO: Risultati e classifiche
THUN - Il match d'andata fra Lugano e Besiktas - valido per i playoff di Europa League - è terminato 3-3. Sul sintetico di Thun il tecnico dei bianconeri Mattia Croci-Torti non ha potuto beneficiare dei servigi dello squalificato Hajdari nel reparto...

THUN - Il match d'andata fra Lugano e Besiktas - valido per i playoff di Europa League - è terminato 3-3.

Sul sintetico di Thun il tecnico dei bianconeri Mattia Croci-Torti non ha potuto beneficiare dei servigi dello squalificato Hajdari nel reparto arretrato e ha quindi deciso di schierare Zanotti, Papadopoulos, El Wafi e Valenzuela davanti all'estremo difensore Saipi. A centrocampo largo invece a Doumbia, Belhadj e Bislimi, mentre in attacco il Crus ha optato - al contrario di quanto visto contro il Partizan di Belgrado - per un terminale offensivo di ruolo, ovvero Vladi, supportato da Aliseda e Steffen.

La mossa gli ha dato ragione, poiché la formazione sottocenerina è scesa sul terreno di gioco molto tonica e motivata a cogliere un risultato di rilievo. I ticinesi hanno infatti messo sotto pressione gli avversari di serata fin dalle prime battute di gioco e nei primi 20' hanno sfiorato in un paio di circostanze il vantaggio - soprattutto con Aliseda e Valdi - senza però riuscirci. Poi, nel miglior momento dei padroni di casa, sono stati i turchi a trovare l'1-0 con Gedson Fernandes, il quale ha sorpreso la retroguardia bianconera - e soprattutto un non impeccabile Saipi - con una conclusione rasoterra appena dentro l'area di rigore (21'). Incassato lo svantaggio Steffen e compagni non si sono disuniti e sono tornati a macinare gioco, riuscendo ad acciuffare il pareggio al 34' con Bislimi, ben assistito da Zanotti (1-1). Ristabilite le distanze il Lugano è andato a caccia della seconda rete, sfiorandola per un soffio - ancora con Vladi - e nei primi 45' il punteggio non è più cambiato.

Nella ripresa il Besiktas è partito subito molto forte e nel giro di 10' - a cavallo fra il 51' e il 55' - si è addirittura portato abbastanza clamorosamente sul 3-1, in virtù dei sigilli di Gedson Fernandes - autore di una sontuosa doppietta - e di Al Musrati. L'uno-due micidiale avrebbe scombussolato l'equilibrio di molte squadre ma non quello del Lugano, resosi protagonista di una rabbiosa reazione e di un incredibile pareggio - che sembrava ormai insperato - soltanto 8 minuti dopo aver incassato la terza segnatura. Al 57' infatti Steffen ha dapprima accorciato le distanze con una conclusione a giro di pregevole fattura, dopodiché un'autorete di Gabriel Paulista - propiziata da un cross di Zanotti - ha rimesso il punteggio in parità al 63'. Nel resto del tempo le due squadre si sono rese protagoniste di numerosi cambiamenti di fronte, ma alla fine il punteggio non è più cambiato. Fra sette giorni è in programma il match di ritorno in terra turca (ore 20).

LUGANO - BESIKTAS 3-3 (1-1)

Reti: 21' Gedson Fernandes 0-1; 34' Bislimi 1-1; 51' Gedson Fernandes 1-2; 55' Al Musrati 1-3; 57' Steffen 2-3; 63' Gabriel Paulista (aut) 3-3.

LUGANO: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela; Bislimi (85' Bottani), Doumbia (63' Grgic), Belhadj (85' Dos Santos); Steffen, Vladi (63' Przybylko), Aliseda (71' Mahou).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE