Cerca e trova immobili

RIO DE JANEIROAccuse di molestie sessuali: sospeso il boss del calcio brasiliano

07.06.21 - 09:42
Rogerio Caboclo è stato squalificato per un periodo iniziale di 30 giorni.
Reuters, archivio
Fonte ATS/ANS
Accuse di molestie sessuali: sospeso il boss del calcio brasiliano
Rogerio Caboclo è stato squalificato per un periodo iniziale di 30 giorni.
CALCIO: Risultati e classifiche

RIO DE JANEIRO - Il massimo funzionario del calcio brasiliano, Rogerio Caboclo, è stato sospeso per 30 giorni dopo essere stato accusato di molestie sessuali. Lo ha annunciato la federazione, una settimana prima dell'inizio della Copa America, che il paese ha deciso di ospitare all'ultimo minuto, a causa della pandemia.

La Federcalcio brasiliana, "ha ricevuto questa domenica pomeriggio la decisione della Commissione etica calcistica brasiliana, che sospende temporaneamente (per un periodo iniziale di 30 giorni) il presidente Rogerio Caboclo dall'esercizio delle sue funzioni", si legge in una nota.

Caboclo, 48 anni, è stato segnalato alla Commissione etica venerdì da un dipendente che lo ha accusato di diversi episodi di molestie sessuali e morali negli ultimi mesi, secondo Globo Esporte. Caboclo nega le accuse.

L'annuncio a sorpresa della scorsa settimana - che il Brasile avrebbe ospitato il torneo al posto di Argentina e Colombia - ha scatenato una valanga di critiche nel paese, uno dei più colpiti al mondo dalla pandemia di Covid-19. Venerdì il sindaco di Rio de Janeiro ha dichiarato che non esiterà a cancellare le partite in programma nella sua città se la pandemia dovesse peggiorare. Rio ospiterà la prima delle otto partite di Copa, tra l'Argentina e il Cile di Lionel Messi, il 14 giugno.

La Copa, già posticipata di 12 mesi a causa della pandemia, avrebbe dovuto essere ospitata da Colombia e Argentina. Ma la confederazione sudamericana (CONMEBOL) ha bocciato la prima il mese scorso a causa delle violente proteste antigovernative, mentre la seconda a causa dell'ondata di Covid-19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE