Cerca e trova immobili
ORIENTAMENTO

Roos che gioia, e pure la squadra maschile…

Due medaglie rossocrociate nella rassegna iridata
Rémy Steinegger
Roos che gioia, e pure la squadra maschile…
Due medaglie rossocrociate nella rassegna iridata
SPORT: Risultati e classifiche
DOKSY - Ancora buone notizie dalla Repubblica Ceca. La squadra svizzera femminile per la staffetta nel bosco composta dalla ticinese Elena Roos, da Sabine Hauswirth e Simona Aebersold, è riuscita a mettersi al collo la medaglia d’argento...

DOKSY - Ancora buone notizie dalla Repubblica Ceca. La squadra svizzera femminile per la staffetta nel bosco composta dalla ticinese Elena Roos, da Sabine Hauswirth e Simona Aebersold, è riuscita a mettersi al collo la medaglia d’argento, portando così a 4 il totale delle medaglie rossocrociate in questa rassegna iridata. La vittoria è andata ancora una volta alla Svezia di Lisa Risby, Sara Hagstrom e Tove Alexandersson, quest’ultima a quota quattro ori in quattro gare. Terzo posto invece per la Norvegia di Marie Olaussen, Kamilla Steiwer e Andrine Benjaminsen.

Già poco dopo il massenstart, la prima trattista rossocrociata Elena Roos partiva davanti, alternando nei primi punti la leadership con la svedese Risby e la finlandese Harju. A partire dal sesto punto di controllo la 30enne di Cugnasco è riuscita però a lanciarsi in volata e a staccare le altre atlete, incrementando a poco a poco, punto per punto, il suo vantaggio, perdendo però qualcosina sul finale a causa di una scelta di percorso non ottimale al 13esimo punto. Ciononostante l’atleta ticinese ha concluso la sua tratta in solitaria e saldamente in testa, dando il cambio in prima posizione in 36’26’’ con 36’’ di vantaggio sulla grande rivale Svezia e oltre 50’’ su Russia, Estonia e Danimarca. La seconda trattista Sabine Hauswirth ha però perso già nei primi 3 punti il suo vantaggio, facendosi recuperare e superare dalla svedese Hagstrom terminando quindi la sua tratta con ben 3’39’’ di ritardo, e appena 11’’ di vantaggio sulla ceca Kosova. Con il titolo mondiale ormai fuori portata e con la svedese Tove Alexandersson irraggiungibile, la terza trattista rossocrociata Simona Aebersold, approfittando di un grande errore della Kosova al punto 5, è riuscita con un’ottima gara a conquistare la medaglia d'argento per la Svizzera, concludendo a 2’33'' dalla Svezia. Terzo posto con oltre 7' di ritardo infine per la Norvegia, che ha beffato la Repubblica Ceca sul finale.

Medaglia per la Svizzera pure nella gara maschile: la squadra di Martin Hubmann, Florian Howald e Matthias Kyburz è infatti riuscita a conquistare il bronzo. A imporsi è stata ancora una volta la Svezia di Ridefelt, Lind e Bergman, che ha preceduto di 51’’ la Norvegia e, appunto, la truppa rossocrociata (di 2’00’). Svezia che si aggiudica così il medagliere mondiale, con ben 5 ori iridati. Domani è prevista l'ultima gara della rassegna, la gara regina: la lunga distanza, con Elena Roos ancora al via.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE