Cerca e trova immobili
BOULOGNE-BILLANCOURT

Twingo E-Tech, vera erede del mito

La versione elettrica rispetta fedelmente linee e scopi dell’originale Renault 
Renault
Twingo E-Tech, vera erede del mito
La versione elettrica rispetta fedelmente linee e scopi dell’originale Renault 

La prima auto elettrica europea davvero per tutti: è così che Renault presenta la sua Twingo E-Tech Electric, vettura a batteria che arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2026 a un prezzo inferiore ai 20mila euro, ovvero sotto i 19mila CHF. La nuova Twingo spica per la fedeltà al modello originale: parliamo di una “utilitaria” vera, lunga solo 379 cm - nonostante abbia la stessa piattaforma AmpR Small della R5 e della R4, decisamente più lunghe -  larga 172 cm e alta 149 cm. E poi le linee morbide, senza spigoli, proprio come nella Twingo originale, e la grande cura nelle finiture della carrozzeria.

Sorprendente, invece, è l’abitabilità di bordo - quattro posti comodi - e un design essenziale ma che comprende un display da 7’’ per la strumentazione e un altro da 10’’ per l’infotainment. A bordo. Inoltre, c’è lo stesso sistema OpenR Link delle più quotate R4 e R5, realizzato in collaborazione con Google e che mette a disposizione varie applicazioni del colosso di Mountain View. I sedili posteriori scorrono in maniera indipendente, assicurando una capacità del bagagliaio che passa dai 305 agli oltre mille litri.

Il motore da 82 Cv assicura una buona prontezza e tocca i 130 km/h di velocità massima, ma tecnicamente è la batteria a fornire i dati più interessanti. L’unità modello Lfp da 27,5 kWh di capacità assicura 263 km di autonomia media, che però può aumentare grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata One Pedal (solo sugli allestimenti superiori). La ricarica in corrente alternata dura 4h15’ per raggiungere il 100%, ma con l’Advanced Charge il caricabatterie in corrente continue da 50 kW consente di passare dal 10 all’80% in 30 minuti.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE