Cerca e trova immobili
PARIGI

Alpine, la A110 rinascerà elettrica

Il brand francese punta a dare nuova vita alla sua storica sportiva
AlpineCars.com
Alpine, la A110 rinascerà elettrica
Il brand francese punta a dare nuova vita alla sua storica sportiva

Già da qualche tempo Alpine ha iniziato a investire in maniera decisa nella rivoluzione elettrica della sua gamma e ora per il brand francese sembra essere arrivato il momento di realizzare una versione completamente a batteria della sua A110, uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati.

La A110 elettrica rappresenterà l’auto della svolta per Alpine, dato che aprirà una nuova linea di sportive alimentate esclusivamente a batteria. Soprattutto, la A110 sarà la prima Alpine sviluppata a partire dalla APP, la Alpine Performance Platform, ovvero la nuova piattaforma della casa che verrà svelata soltanto al Salone di Parigi del 2026. Per ora si sa che la nuova A110 conserverà l’attitudine sportiva del modello originale e che verrà realizzata in alluminio estruso: l’obiettivo dichiarato da Luca De Meo, CEO del gruppo Renault, è quello di costruire “un’auto elettrica più leggera di un’equivalente termica”.

Una sfida interessante, che si basa sullo stesso approccio utilizzato da Renault per la R5 Turbo 3E. Nei fatti, l’obiettivo è tenere il peso della A110 sotto i 1.450 kg e assicurarle almeno 500 Cv di potenza.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE