Cerca e trova immobili

WATERLOO (Canada)Inventate le batterie che si ricaricano in 15 minuti

05.12.24 - 08:37
L’Università di Waterloo ha messo a punto accumulatori che passano dallo 0 a 80% in un quarto d’ora 
Unsplash.com
Inventate le batterie che si ricaricano in 15 minuti
L’Università di Waterloo ha messo a punto accumulatori che passano dallo 0 a 80% in un quarto d’ora 

Ridurre i tempi di ricarica delle batterie è la chiave per rendere più confortevole l’utilizzo dell’auto elettrica e, dunque, per sbloccare definitivamente la sua diffusione sul mercato: il mondo dell’automotive ne è convinto, così come quello della ricerca. In questo senso, un’interessante novità arriva dal Canada, o meglio dall’Università di Waterloo.

I ricercatori del dipartimento di Ingegneria Chimica sono infatti riusciti a sviluppare, attraverso un nuovo design, delle batterie agli ioni di litio non solo in grado di ricaricarsi in tempi davvero brevi ma anche dalla grandissima longevità. Per la precisione, questi particolari accumulatori sono in grado di passare dallo 0% all’80% in soli 15 minuti e di restare funzionanti fino a 800 cicli di ricarica.

Il segreto di queste batterie sta nell’anodo in grafite: i ricercatori di Waterloo hanno fuso le particelle di questo elemento migliorandone la conduttività senza intaccarne la sicurezza. I primi test hanno dato risultati incoraggianti, ma gli studiosi canadesi ne condurranno altri per capire limiti e possibili difetti di questa tecnologia che molto presto potrebbe rivoluzionare il mondo dell’automotive. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE