Cerca e trova immobili
STREAMING

Le stagioni della vita e dell'amore

"The Four Seasons", distribuito su Netflix, è un prodotto scritto e interpretato in modo ottimo
Le stagioni della vita e dell'amore
NETFLIX
Le stagioni della vita e dell'amore
"The Four Seasons", distribuito su Netflix, è un prodotto scritto e interpretato in modo ottimo
SAVOSA - Tra le uscite di maggio su Netflix merita una menzione particolare "The Four Seasons". La miniserie uscita il 1° maggio è ispirata a un film di Alan Alda del 1981 e racconta come la frattura di una coppia possa ripercuotersi sugli equilibr...

SAVOSA - Tra le uscite di maggio su Netflix merita una menzione particolare "The Four Seasons". La miniserie uscita il 1° maggio è ispirata a un film di Alan Alda del 1981 e racconta come la frattura di una coppia possa ripercuotersi sugli equilibri di coloro che ne sono colpiti direttamente, ma anche della cerchia di amici e parenti.

"The Four Seasons" ruota intorno a tre coppie di amici: quella composta da Kate (Tina Fey) e Jack (Will Forte), da Nick (Steve Carell) e Anne (Kerri Kenney-Silver) e infine da Danny (Colman Domingo) e Claude (Marco Calvani). Sono Nick e Anne, con il loro divorzio, a innescare la dinamica della serie creata da Tina Fey, Lang Fisher e Tracey Wigfield. I protagonisti non vengono seguiti nella quotidianità, ma nel corso di weekend e vacanze comuni, distribuite nell'arco di un anno. Tutte le coppie vengono quindi attraversate da dubbi, difficoltà e incertezze tipiche di un matrimonio. Con i suoi otto episodi, "The Four Seasons" racconta le dinamiche che si possono creare nel variegato universo delle coppie protagoniste: quella queer e interrazziale (Danny e Claude), quella di lungo corso (Kate e Jack) e quella che esplode (Nick e Anne) e si sviluppa in due percorsi individuali.

Il risultato è una dramedy - mix di commedia e dramma - sapientemente dosata, nella quale le incertezze della vita vengono raccontate con tatto e in maniera intelligente. Non si ride a scena aperta, ma una sottile e curata ironia è presente lungo l'intero arco narrativo e dà vita ad alcune fiammate di ilarità. Merito anche del cast, scelto ottimamente. Tutti gli attori principali offrono interpretazioni eccellenti e misurate, in linea con i rispettivi personaggi. Le location, che siano esotiche oppure tipicamente 'a stelle e strisce', sono funzionali al racconto ma al contempo intriganti. Un valore aggiunto è indubbiamente la colonna sonora, basata – neanche a dirlo – sulle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.

"The Four Seasons" è, in definitiva, un racconto delle stagioni dell'amore, ma anche della vita. Quello della miniserie è uno sguardo partecipe e comprensivo sulle fragilità e debolezze di ciascuno di noi, nonché sul bisogno di essere se stessi e di andare in cerca di qualcuno da amare. E da cui essere amati. Tutti, in fondo, chiedono solo una cosa: di essere felici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE