E alla fine Kanye ci è riuscito: ecco Donda

L'album è stato pubblicato oggi. Dopo tre anteprime dal vivo, altrettante scadenze non rispettate e tanta confusione
CHICAGO - Non c'è due senza tre. Ma alla fine Kanye West, pur prendendosi qualche ora in più rispetto all'ultima scadenza annunciata, ha infine pubblicato poche ore fa il suo nuovo e attesissimo album "Donda".
Copertina tutta nera, una tracklist infinita - 26 tracce per un totale di quasi 109 mostruosi minuti, in barba alle moderne dinamiche da “fast food” musicale imposte dallo streaming - e un cast di ospiti altrettanto lungo in cui svettano nomi come Jay-Z, Travis Scott, The Weekend, Pusha T e Kid Cudi.
L'esperimento "Donda" si è così concluso dopo un lungo mese di rinvii non annunciati e tre clamorose anteprime dal vivo, in cui il corpo dell'album ha costantemente mutato nella forma e nei suoi “colori”. L'ultima è stata quella di giovedì scorso, con Kanye che - tra le altre cose - ha ricreato la sua casa d'infanzia nel cuore dello stadio Soldier Field di Chicago, si è "dato fuoco" e ha accolto sotto il porticato di "casa" DaBaby e Marilyn Manson, in un saggio di pura provocazione. Ma ora - e aggiungiamo un bel “finalmente” - tocca alla musica dire la sua.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!