Cerca e trova immobili
LOCARNO

Chiara Dubey è pronta a riassaporare l'estasi del palcoscenico

La presentazione del suo album "Constellations" è in programma sabato 3 ottobre al Teatro Kursaal.
DOMINIC
Sabato 3 ottobre Chiara Dubey presenterà il suo album "Constellations" al Teatro Kursaal di Locarno.
Chiara Dubey è pronta a riassaporare l'estasi del palcoscenico
La presentazione del suo album "Constellations" è in programma sabato 3 ottobre al Teatro Kursaal.
I fan ticinesi della cantautrice si dovranno preparare anche a una piccola sorpresa.
LOCARNO - Si avvicina il giorno del concerto di Chiara Dubey a Locarno, in programma sabato 3 ottobre al Teatro Kursaal. Un appuntamento che la cantautrice ticinese attende da tempo: la presentazione del suo album di debutto "Constellations" al pubbl...

LOCARNO - Si avvicina il giorno del concerto di Chiara Dubey a Locarno, in programma sabato 3 ottobre al Teatro Kursaal. Un appuntamento che la cantautrice ticinese attende da tempo: la presentazione del suo album di debutto "Constellations" al pubblico di casa avrebbe dovuto aver luogo mesi fa, ma poi la pandemia...

Il concerto di Locarno si avvicina: l'emozione sta salendo?
«Oh, si. Sto bramando questa serata come un bambino aspetta Natale. Spero davvero di poter regalare qualcosa di bello alle persone!».

A Zurigo sei tornata a cantare fisicamente davanti a un pubblico: cosa hai provato?
«Nei giorni (ma anche nei minuti) prima del concerto ero in tutta onestà un po’ timorosa: sentivo crescere in me quell'eccitazione mista a paura, quella che ti dà il mal di pancia e ti lascia la bocca asciutta, come fosse il mio primo saggio di violino. Invece, dopo i primi secondi su quel palco reale, davanti a persone vere, la paura si è sciolta e ha lasciato il posto a quella sensazione estatica e meravigliosa che cerco in un concerto. È come se avessi riscoperto daccapo cosa si prova e non volessi che smettesse più». 

Come ha risposto il pubblico sentendo i brani del tuo album?
«Purtroppo non mi è stato possibile vedere se la gente sorrideva, perché tutti portavano una mascherina. Immagino dovrò abituarmici (ride, ndr). Vedevo però di tanto in tanto le persone chiudere gli occhi e questo mi ha fatto immensamente piacere. Credo il pubblico fosse davvero presente e mi abbia seguita lungo il mio viaggio».  

Chi condividerà il palco con te?
«Saremo in otto: un quintetto d’archi, una pianista e un addetto all’ elettronica. Bravissimi giovani musicisti e bellissime persone, tutti miei ex compagni di studi ai Conservatori di Zurigo e Lugano. Oltre a me ci saranno Silvia Pellegrini, Jan Willem de With, Cosima Bodien, Vittorio Passerini, Coen Strouken, Nicolò Neri e Simone Turcolin». 

Hai in serbo qualche sorpresa per i tuoi fan ticinesi?
«Non so se si possa considerare una sorpresa ma… Penso che, oltre a "Constellations", porteremo sul palco anche qualche mia vecchia canzone in italiano!». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE