Cerca e trova immobili
ITALIA

Forti emozioni con Maria Forte, fuori con "Un Re Minore"

Un disco che trasmette emozioni forti, legato all'esperienza della pandemia a Bergamo
Maria Forte
Forti emozioni con Maria Forte, fuori con "Un Re Minore"
Un disco che trasmette emozioni forti, legato all'esperienza della pandemia a Bergamo
BERGAMO - L'amore ai tempi del coronavirus in una città colpita fortemente come Bergamo? Lo ha narrato, in chiave musicale, Maria Forte. «Arriva l’esercito e porta via le bare, mentre il mondo finisce… le lenzuola sanno anco...

BERGAMO - L'amore ai tempi del coronavirus in una città colpita fortemente come Bergamo? Lo ha narrato, in chiave musicale, Maria Forte.

«Arriva l’esercito e porta via le bare, mentre il mondo finisce… le lenzuola sanno ancora di te, e me ne resto qui, irrisolto». È così che è stato introdotto il nuovo disco di Roberto Maria Forte, in arte "Maria Forte", marchigiano nato nel 1984, che ha scritto e realizzato "Un Re Minore" durante la pandemia.

Per presentare e accompagnare il disco, l'autore ha pubblicato una canzone pop elegante, intitolata "Irrisolto" e accompagnata da video, con protagonisti archi, piano e una voce emozionante e toccata dagli eventi.

"Un Re minore" trasmette con forza le emozioni suscitate dal lockdown, che affiorano e si manifestano principalmente attraverso sentimenti di malinconia, angoscia e rabbia, senza trascurare un finale di speranza. Insomma, differenti emozioni e diversi punti di vista per un periodo storico indelebile e devastante sotto ogni aspetto.

L'artista, già con la scelta del proprio nome, che rappresenta un contrasto, vuole sottolineare la conflittualità delle emozioni trasmesse con i suoi brani.

Maria Forte, lo ricordiamo, ha fatto parte come cantante chitarrista dei Nanocaino, con i quali ha effettuato numerosi concerti e concorsi. Nel 2013 ha poi prodotto “Carne”, con una musicalità che spazia da Tenco ai Nine Inch Nails. Negli anni successivi si è dedicato alla realizzazione di colonne sonore (tra cui 3bmeteo), alla fabbricazione del secondo capitolo del concept "Iceberg" e per cause lavorative si è poi trasferito a Bergamo.

Proprio qui, a causa della pandemia di Covid-19, si ritrova confinato in un monolocale in affitto da 35 mq, e con i pochi strumenti disponibili in casa ha realizzato un disco nuovo in un mese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE