Cerca e trova immobili
STREAMING

Se avete dei bambini sarà davvero difficile resistere a Disney +

Perché è perfetto per le famiglie e offre un intrattenimento di qualità. Difetti? Non vi farà rinunciare a Netflix
Disney/Netflix
Se avete dei bambini sarà davvero difficile resistere a Disney +
Perché è perfetto per le famiglie e offre un intrattenimento di qualità. Difetti? Non vi farà rinunciare a Netflix
Il servizio di streaming dei papà di Topolino è un colossale forziere pieno di perle, destinate a giovani e giovanissimi
LUGANO - Con l'arrivo di Disney + proprio ieri (24 marzo) è iniziata ufficialmente anche in Ticino la guerra dello streaming. Già perché, se Amazon Prime Video non finiva per collidere con l'offerta - ormai dominante - di Netflix...

LUGANO - Con l'arrivo di Disney + proprio ieri (24 marzo) è iniziata ufficialmente anche in Ticino la guerra dello streaming.

Già perché, se Amazon Prime Video non finiva per collidere con l'offerta - ormai dominante - di Netflix, la mossa dell'azienda di Topolino è di quelle più fisiche (un termine che fa quasi sorridere pensando che è tutto digitale). 

Come mai? Provate  un po' ad andare a cercare qualsiasi cosa di Disney, Pixel, Marvel o Star Wars su Netflix e ci troverete... soltanto gli avanzi. E non solo lì.

L'obiettivo di Disney + è chiaro: proporre un'offerta che, forte della qualità dei marchi, a cui sia difficile rinunciare (soprattutto se si ha una famiglia, come spiegheremo fra poco).

Malgrado la sua importante offerta di classici, fra cartoni e film, e i suoi prodotti originali è difficile immaginare che qualcuno lo preferisca a Netflix, che lo affianchi (per la cifra relativamente modica di 9.90 fr. al mese), questo invece sì. 

La famiglia al centro - Il focus di Disney per il suo servizio streaming, e non poteva essere altrimenti, sono i più piccoli e le famiglie. Disney + sostituirà da ora (e per sempre?) i DVD e i Blu-Ray tradizionali - guardati e straguardati - e diventerà una garanzia di sicurezza davanti al televisore.

Praticamente tutti i contenuti presenti sulla piattaforma sono a prova di giovane (e giovanissimo) e quasi tutti sono film qualitativamente strepitosi. E, vista la varietà a portata di clic, è probabile che a mamma e papà non toccherà dover mettere su per l'ennesima volta “Frozen”.

Un archivio commuovente - Dai primi disegni animati degli anni '20 fino a Biancaneve degli anni '40 passando per classici senza tempo come “Herbie - un maggiolino tutto matto”, "Pollyanna", "Elliot il drago invisibile" fino ad arrivare ai brillanti anni '80/'90 con "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi". Disney +  è uno scrigno di perle (da lacrimuccia) che hanno fatto felice l'infanzia di praticamente tutti ai quali è difficile resistere. Unica cosina da segnalare: per alcuni telefilm più vecchiotti dovrete accontentarvi del catodico 4:3.

L'interfaccia funziona - All'esordio in Europa la piattaforma di Disney aveva avuto più di un problemino, fortunatamente per il lancio globale le cose sono state fatte a modino. Provato durante tutto l'arco della giornata e su diversi dispositivi (mobile, console e smart tv) si è sempre comportato bene.

Interfaccia semplice e precisa in cui è difficile perdersi (la concorrenza prenda appunti). Anche qui è possibile salvare su mobile i programmi e film preferiti, da guardare in remoto e perfetto per i lunghi viaggi. 

Oltre a "Mandalorian", cosa c'è? - Tasto semi-dolente di un servizio all'esordio riguarda gli "originals", ovvero quelle trasmissioni esclusive per Disney +. Capofila è certamente "The Mandalorian", serie ambientata nell'universo di Star Wars e che ha convinto praticamente tutti negli States.

Le puntate della serie verranno centellinate e pubblicate a scadenza regolare nelle prossime settimane. A parte quello? Beh, non (ancora) tantissimo, ma si sa già che ci sono diverse cosette in programma (soprattutto dal versante Marvel).

Tutti quei film che dobbiamo aspettare - Su Disney + c'è molto, ma non c'è tutto. Le mancanze (abbastanza di peso) che si fanno sentire di più sono proprio quelle dei film più recenti (come “Frozen 2” e ”Avengers: Endgame”, ma anche “Captain Marvel”) che dovremo aspettare ancora un po'. Questo anche se, diversi portali tv via web li offrono in pay-per-view. Comprensibile, certo, ma un po' un peccato.

Ah, importante puntualizzarlo, è praticamente tutto in italiano. Le uniche cose non in italiano che abbiamo trovato sono le puntate dei "Duck Tales" e della serie animata anni '90 degli "X-Men". Quindi, abbonarsi o no? Per capirlo non vi resta che fare un "giro di prova" grazie all'offerta da una settimana gratis.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE