ULTIME NOTIZIE People
FOTO
REGNO UNITO
10 ore
Sono loro i veri grandi influencer per il 2019
Stando al portale del fashion Lyst sono questi cinque che hanno fatto davvero "girare" la moda, li riconoscete?
VIDEO
STATI UNITI
10 ore
Khloe Kardashian, in arrivo un reality con la figlia 
Lo show dovrebbe essere trasmesso via internet e potrebbe chiamarsi Khloe and True Take the World
REGNO UNITO
12 ore
Harry: «C’è sempre bisogno di una Greta che apra la strada»
Il duca di Sussex ha incoraggiato i giovani a lottare per ciò in cui credono durante gli OnSide Youth Zone Awards
ITALIA
13 ore
Aurora Ramazzotti: «Sono convinta di avere provenienze asiatiche, sembro coreana»
Il continuo paragone con la mamma Michelle Hunziker fa soffrire la giovane conduttrice
STATI UNITI
14 ore
A Celine Dion manca il marito ma è aperta a un nuovo amore 
René Angélil è deceduto prematuramente tre anni fa
STATI UNITI
16 ore
Nina Senicar è felice: ecco la piccola Nora
La showgirl ha condiviso su Instagram la prima foto in cui appare dopo il parto insieme alla sua neonata
STATI UNITI
18 ore
Pink si prende una pausa dalla musica
L'artista ha deciso di dedicare più tempo ai suoi figli dopo due anni e mezzo vissuti ad alta intensità
CANTONE
19 ore
Altri applausi per Fabio Andina e la sua "Pozza del Felice"
Lo scrittore ticinese si aggiudica il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” per la letteratura di montagna, alpinismo, esplorazione per la sezione “Montagna: cultura e civiltà”
CANTONE
23 ore
Umberto Alongi tra amore, musica ed emozioni
A tu per tu con il cantautore, che ci ha parlato di “Se amore c’è”, il suo nuovo album
STATI UNITI
1 gior
Ariana alla fine non ce l'ha fatta: concerto annullato
La divetta pop ha dovuto cedere a causa di una non identificata malattia sinusale: «Faccio fatica a respirare se canto»
STATI UNITI
1 gior
Continua la faida per i pezzi di Taylor Swift: «Siamo aperti al dialogo, ma lei...»
Dopo lo sfogo della cantante contro chi detiene i diritti dei suoi vecchi brani arriva la risposta degli interessati: «Ci ha aizzato contro i fan»
ITALIA
1 gior
Emma ed Elodie sono di nuovo complici
Sui social spuntano le immagini della ritrovata amicizia
STATI UNITI
1 gior
Kim Kardashian è una grande risparmiatrice
La reality star ha spiegato di pensare sempre alle bollette e alle altre spese di casa, quando si ritrova a fare acquisti eccessivamente costosi o inutili
REGNO UNITO
1 gior
È morto Terry O'Neill, fotografò la Swinging London
L'81enne si è spento ieri dopo una lunga malattia
STATI UNITI
1 gior
Ariana Grande è «molto malata»
Il concerto di stasera in Kentucky è a rischio annullamento
CANTONE
27.04.2013 - 09:580
Aggiornamento : 24.11.2014 - 13:03

Lambrenedetto XVI arriva in Ticino

Il viaggiatore insubrico sbarca nel nostro cantone per spiegarne agli italiani gli aspetti più "rilevanti"

OLGINATE - Si chiama Lorenzo Lambrughi, ma dal grande pubblico della rete è ormai conosciuto come Lambrenedetto XVI. Quarantaquattrenne, disegnatore meccanico, è figlio di una Brianza che gli sta troppo stretta: "La mentalità qui è quella del lavoro dal lunedì alla domenica e dell'accumulo di capitale. C'è il bar del mio paese che da quattro anni non fa un giorno di vacanza". Per il ragazzone di Olginate (LC) lo stile di vita brianzolo è inconcepibile. A lui piace viaggiare, scoprire l'Europa e conoscere usi e costumi dei tanti popoli che compongono il Vecchio Continente. "Bastano pochi soldi - dice Lambrenedetto - abito a pochi chilometri dall'aeroporto di Orio al Serio e con i low cost e gli ostelli si può viaggiare molto e a poco prezzo”. E' stato nell'Europa dell'Est, in Spagna, nel Regno Unito, in Svezia, ma è stato un video girato in una cittadina della Germania sud-occidentale a renderlo famoso in Italia. Lo scorso dicembre Lambrenedetto, in un suo viaggio in Germania (lui i viaggi li definisce "sinfonie”) si è imbattuto in una famosa catena di drogherie tedesche a Bruchsal (cittadina a nord di Karslruhe, Baden-Württemberg). Con un linguaggio e un modo di fare molto colorito, ha mostrato che molti prodotti di uso quotidiano costano meno in Germania rispetto all’Italia. Il brianzolo è riuscito a farsi notare e a sollevare una problematica, quella del costo della vita nell'Italia della crisi, che è stata spunto di discussione proposto dai grandi network italiani. Giovedì scorso, per esempio, un estratto del video di Lambrenedetto, è stato trasmesso da fuori Tg, trasmissione di informazione su Rai 3. Lambrenedetto ha stipulato una sorta di collaborazione con Radio Deejay. "Non guadagno nulla per questi video – precisa Lambrenedetto - Radio Deejay mi paga in "visibilità".

Lambrenedetto vuole combattere i pregiudizi - Lambrenedetto la Germania la conosce bene. Ci è stato parecchie volte per lavoro. E il fatto che molti prodotti costino meno che in Italia, dove si guadagna in media il 30 % in meno rispetto alla Germania, lo fa arrabbiare. “Mi fanno poi imbestialire i miei compaesani che ti vengono a dire che la vita costa di più in Germania. Sono quelli che si illudono di conoscere il mondo seduti davanti al computer, navigando su internet e viaggiando con google map e facebook”. Lambrenedetto, oltre alla Germania, mostra in alcuni suoi video la realtà dell’Est europeo, in particolare Riga, capitale della Lettonia: “Sono legato all’est europeo e alla Russia da un legame di profondo affetto. Anche perché avevo la morosa lettone e ho imparato ad apprezzare quei popoli che non sono, come pensa l’italiano medio, arretrati e poveri. L’italiano medio idiota pensa che quando va all’est si trova ancora gente che tira ancora il carretto e che le donne siano tutte di facili costumi. E io voglio sfatare questi luoghi comuni, questi stereotipi, prendendo in giro chi pensa ancora così”.

Lambrenedetto al Fox Town - A Lambrenedetto abbiamo chiesto infine di cosa pensa della Svizzera, visto che, in un suo video da Francoforte sul Meno, aveva detto che il nostro paese non era da considerare “una sinfonia” (ossia un viaggio). “Non intendevo assolutamente offendere la Svizzera. Volevo soltanto dire che, abitando a quaranta chilometri dalla frontiera, non potevo considerare “vacanza” un giorno trascorso a Lugano o a Lucerna. Sono mete vicine e raggiungibili in pochissimo tempo. Tuttavia, ultimamente, ho fatto dei video in Svizzera. Uno è al Fox Town di Mendrisio, dove gli italiani, nonostante in Svizzera il costo della vita sia, senza ombra di dubbio, più caro che in Italia, si trovano dei jeans Diesel a 59 euro. Cosa inimmaginabile in Italia. E poi, durante la trasferta in Germania, Lambrenedetto si è fermato in un’area di sosta autostradale a Basilea Campagna e ha girato un video in cui si lodano i servizi igienici pubblici e gratuiti a disposizione degli automobilisti e camionisti in viaggio. “Prossimamente verrò in Ticino per mostrare e spiegare ai piteci (aggettivo per definire gli italiani che vivono di stereotipi) alcuni aspetti della vostra regione”.

"Una ragazza ha trovato lavoro in Germania dopo aver guardato i miei video" - “Buona parte del mio tempo libero – racconta, infine, Lambrenedetto – lo trascorro cercando di dare una risposta a chi mi invia domande sulla Germania. Tanti mi chiedono come fare a trovare un posto di lavoro in Germania, credendo che io li possa aiutare. Ma io abito qui in Italia e l’unica cosa che posso dire è quella di studiare il tedesco. Ma bisogna fare attenzione a quei furbetti che vogliono andare su in Germania ad approfittare dello stato sociale tedesco e  vivere di aiuti statali. Questa cosa mi fa imbestialire e farò un video prossimamente su questo aspetto. Mi fa piacere sapere che, grazie ai miei video sulla Germania, ci siano state delle persone che hanno trovato quel coraggio necessario per cercare lavoro lassù e ricominciare a vivere. Una ragazza, per esempio, mi ha scritto che in Germania  aveva trovato un lavoro dopo aver visto dei miei video. In Italia non trovava nulla e ora è in una gelateria in Germania, dove guadagna 1000 euro al mese e ha vitto e alloggio gratuito”.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 05:02:44 | 91.208.130.89