+ 11
ULTIME NOTIZIE Mobilità
CARATE BRIANZA
2 ore
Airbag per moto, novità da Wheelup
L’azienda italiana lancia due modelli per la sicurezza dei centauri 
TOKYO
1 gior
Mirai, “l’idrogeno popolare” di Toyota
Svelato il modello con cui la casa giapponese vuole rendere le emissioni zero di successo sul mercato 
Cina
2 gior
Il taxi del futuro? Vola e non ha pilota
Sperimentato negli Usa il drone aereo per trasporto passeggeri made in China 
Svezia
4 gior
Koenigsegg vuole sfondare il muro dei 500 km/h
A Ginevra presenterà Mission 500, hypercar pensata per battere ogni record 
Las Vegas
5 gior
La moto più sicura e intelligente mai realizzata
Vince un premio a Las Vegas
Las Vegas
6 gior
Ac2ated Sound trasforma l’abitacolo in un maxi-altoparlante
Continental e Sennheiser hanno realizzato un impianto audio senza casse   
Ginevra
1 sett
Choc Lamborghini: non sarà al Salone dell'auto
Clamorosa decisione della casa italiana, reduce da un 2019 da record
BARCELLONA
1 sett
Troppo smog, la città si blocca
Dal lunedì al sabato 115mila veicoli non potranno circolare in tutta l’area metropolitana 
Elvington
1 sett
Nuovo record di velocità su moto per Guy Martin: 436 km/h!
Guy Martin ci stupisce una altra volta con le sue imprese
Stoccarda
1 sett
Auto a guida autonoma: Mercedes testa il livello 4 
Nel futuro non ci sarà più bisogno di un volante per guidare la propria auto, basterà inserire la meta desiderata e la macchina ci porterà a destinazione in totale sicurezza, grazie alla sua capacità
Las Vegas
1 sett
Segway svela la sua prima moto elettrica
Primo concept di moto elettrica della casa Cinese
Cape Canaveral
1 sett
Superati i test a oltre 400 km/h: arriva la McLaren Speedtail
Test di velocità su una pista speciale
TEST DRIVE
17.04.2019 - 06:000

Honda CR-V Hybrid, la tradizione continua

La CR-V ibrida offre un'andatura rilassata perfetta per chi desidera comfort e silenzio durante i propri spostamenti. Ma non chiedetele di correre...

La strada per arrivare alla nuova CR-V è lunga e proficua: Honda Insight fu la prima con la tecnologia IMA (Integrated Motor Assist) ed è del 1999. Da allora, Honda ha venduto due milioni e mezzo di vetture ibride, sportive comprese – vedi la nuova NSX. Una tendenza che ha infine soppresso il diesel e che porterà ad 1/3 di vetture elettriche per il costruttore giapponese entro il 2025.

La Honda CR-V Hybrid non è però diversa dalla sorella con il solo 1.5 litri a benzina: l'aspetto è lo stesso, come non cambiano le generose dimensioni, l'abitabilità e il bagagliaio. Piccola bugia: quest'ultimo perde 8 cm a causa dello spazio rubato dalle batterie. Rimane comunque un'auto comoda, perché dispone di un abitacolo spazioso grazie a un passo più lungo, soprattutto a vantaggio dei passeggeri posteriori, che godono addirittura di sedili riscaldati.

Intelligent Multi-Mode Drive.
Honda lo chiama così il suo più recente sistema ibrido, composto da un motore termico a ciclo Atkinson di 2.0 litri da 145 Cv a 6200 giri/min e 175 Nm a 400 giri, due motori elettrici per un totale di 184 Cv e 315 Nm e un generatore. Ma niente cambio. La trazione è affidata al solo comparto elettrico, con l'intervento del motore a benzina solo quando necessario.

In altre parole, si guida in tre modalità: la prima, elettrica, vede la batteria alimentare il motore elettrico fino a 40 km/h e 2 km di autonomia. Quando necessario, il motore termico si riaccende e alimenta il generatore, che a sua volta ricarica le batterie; lo fa in ogni caso fra i 40 e gli 80 km/h, quando interviene la seconda modalità, quella ibrida vera e propria. Oltre gli 80 km/h, invece, una frizione si chiude e collega il motore termico alle ruote per la terza e ultima modalità Engine Drive con il solo 2 litri protagonista.

Sulle prime, il tutto sembra molto complicato. Ma al volante non potrebbe essere più semplice: la plancia centrale mostra grossi pulsanti che azionano il "cambio" e le modalità di guida; motori elettrici e motore termico si dividono in lavoro con tale fluidità che, se non fosse per l'intrusione del mormorìo del 2 litri a benzina, giureresti di guidare un'auto 100% elettrica. Un lavoro che consente quasi di dimenticarsi dei freni, perché la frenata rigenerativa fornisce una naturale decelerazione da integrare con una "tradizionale" pressione sul pedale solo quando serve.

Bella da guidare, ma le manca potenza.
La Honda CR-V Hybrid dà certamente il meglio di sé in città e in contesto extraurbano a velocità moderate, dove tale fluidità, unita a una ottima insonorizzazione e ad un assetto indovinato, regalano spostamenti rilassanti. Non si può dire lo stesso quando si desidera adottare una guida brillante e si cerca più potenza. Una semplice salita di montagna non è il terreno ideale del grosso SUV, che richiede molto di frequente l'intervento del propulsore a benzina, il quale risponde con una colonna sonora poco gradevole e piuttosto invadente.

E' un vero peccato, perché a livello dinamico la CR-V non è diversa da tutte le altre Honda: sfoggia un ingresso in curva preciso e fedele, grazie all'assetto che, se prima si dimostrava confortevole ed efficace nell'assorbire sconnessioni e tombini, ora si rivela anche ben tarato e fermo sia in compressione che in estensione; lo sterzo, poi, è altrettanto preciso e diretto, con una bella pesantezza che infonde fiducia. Insomma, è un'auto che nel misto veloce saprebbe anche essere divertente se non fosse per la sua stessa natura di ibrida totalmente votata al contenimento dei consumi, fra l'altro nemmeno troppo contenuti, dato che nel ciclo misto del nostro test mostrava 7 l/100 km. Tuttavia, nasconde insospettabili qualità nel fuoristrada leggero, dove la buona combinazione di telaio, sospensioni e, soprattutto, la trazione elettrica a bassissima velocità, le consentono di districarsi lungo passaggi di discreta difficoltà.

Honda CR-V offre tutti i più recenti ausili alla guida, ma non risulta mai particolarmente invadente. Dispone di frenata automatica, cruise control adattivo, mantenimento corsia, monitoraggio punto cieco, avvertimento traffico in retromarcia, monitoriaggio dell'attenzione del conducente. Android Auto e Apple CarPlay sono di serie, così come internet; il touchscreen da 7" si raggiunge con comodità, ma è forse troppo inclinato e quindi un po' troppo spesso invaso dai riflessi. Il software, inoltre, potrebbe essere più veloce.

Prezzi a partire da CHF 43.900.-

 

 

Guarda tutte le 15 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-28 14:00:57 | 91.208.130.86