Cerca e trova immobili
ITALIA / FRANCIA

Il viaggio della disperazione attraverso le Alpi

La gallery del fotografo di Ti-press che ha documentato il tentativo dei migranti di superare l'ultimo muro di neve che li separava dalla Francia
Tipress/Pablo Gianinazzi
Il viaggio della disperazione attraverso le Alpi
La gallery del fotografo di Ti-press che ha documentato il tentativo dei migranti di superare l'ultimo muro di neve che li separava dalla Francia
BARDONECCHIA - È una traversata delle Alpi al contrario rispetto all’impresa riuscita ad Annibale duemila e passa anni fa. Ma le difficoltà sono le stesse. Dopo un mare d’acqua, un muro di neve. È l'ostacolo dava...

BARDONECCHIA - È una traversata delle Alpi al contrario rispetto all’impresa riuscita ad Annibale duemila e passa anni fa. Ma le difficoltà sono le stesse. Dopo un mare d’acqua, un muro di neve. È l'ostacolo davanti al quale si sono trovati i migranti africani che da mesi cercano di raggiungere la Francia passando dall’alta Val di Susa in Piemonte.

Tra i testimoni di queste imprese d’ordinaria disperazione anche il fotografo della Tipress, Pablo Gianinazzi che ha seguito un gruppo di profughi. «Quelli più giovani - racconta il fotoreporter - mi dicevano di aver superato il deserto, attraversato il mare ed erano convinti di riuscire anche a domare la montagna. Ma…».

Ma la temperatura gelida di Bardonecchia, l’ultimo campo base prima di tentare la scalata, spegneva gli entusiasmi. E poi dopo 2-3 chilometri di pianura la salita, verso il ripido Colle della Scala fino a raggiungere un’altitudine di 1800 metri dove la colonnina scendeva a meno 15. Troppo anche per questi ragazzi. Molti i volontari sul posto che cercavano di sconsigliarli. «Ma di nascosto, di giorno o di notte, - racconta Gianinazzi - partivano per la montagna. Tutti quelli che ho incontrato io, un gruppo di tredici migranti, alla fine hanno però desistito».

Nella gallery si documenta questo tentativo, col bianco e nero degli scatti che dà un tono di epicità a questa moderna tragedia (i ragazzi mal sopportano i flash che potrebbero segnalare alle guardie francesi il loro tentativo di sconfinamento).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE