Cop30, finora solo fumo

Le ore di discussione sulle tematiche principali non hanno portato ad alcun accordo
BELEM - Alla Cop30 di Belem i colloqui sui temi più controversi, come gli obiettivi di riduzione dei gas serra, gli NDC (Contributi determinati a livello nazionale) e i finanziamenti, non hanno dato per ora i risultati sperati e allo stato attuale manca il consenso per tornare a inserirli in agenda.
«Non c'è ancora accordo. Sono già sette ore di discussioni e non tutti vogliono tutto. L'agenda della Cop è multilaterale, stiamo cercando di avanzare in modo equilibrato», ha affermato l'ambasciatrice Liliam Chagas, capo dei negoziatori del ministero degli esteri brasiliano. È possibile che le trattative sui dossier riprendano solo sabato.
Un altro punto ritirato dall'ordine del giorno è l'articolo dell'Accordo di Parigi, che stabilisce l'obbligo legale per i Paesi sviluppati di finanziare i Paesi più poveri. Si tratta del secondo tentativo dopo quello frustrato di lunedì.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!