Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump revoca le autorizzazioni di sicurezza di Biden (e non solo)

Nell'elenco del presidente statunitense ci sono anche, tra gli altri, Hillary Clinton e Antony Blinken
AFP
Fonte ats
Trump revoca le autorizzazioni di sicurezza di Biden (e non solo)
Nell'elenco del presidente statunitense ci sono anche, tra gli altri, Hillary Clinton e Antony Blinken
WASHINGTON D.C. - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha messo in atto la minaccia di revocare le autorizzazioni di sicurezza del suo predecessore Joe Biden e di diversi ex funzionari senior della Casa Bianca e della sicurezza nazionale.L'el...

WASHINGTON D.C. - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha messo in atto la minaccia di revocare le autorizzazioni di sicurezza del suo predecessore Joe Biden e di diversi ex funzionari senior della Casa Bianca e della sicurezza nazionale.

L'elenco dei nomi a cui è stata revocata l'autorizzazione ad accedere a materiale classificato i segreti di Stato includeva Biden, i suoi familiari e l'ex vicepresidente e rivale di Trump alla presidenza Kamala Harris.

L'ex segretario di Stato e candidata alla presidenza sconfitta Hillary Clinton era nell'elenco, insieme al segretario di Stato di Biden Antony Blinken e al consigliere per la sicurezza nazionale Jacob Sullivan. In un promemoria ai responsabili delle agenzie e distribuito dall'ufficio comunicazioni della Casa Bianca, Trump ha affermato che ai funzionari nominati non dovrebbe più essere consentito l'accesso a materiale classificato. "Con la presente ordino a ogni dipartimento esecutivo e responsabile delle agenzie di revocare qualsiasi autorizzazione di sicurezza attiva detenuta dai suddetti individui", ha affermato Trump.

Gli ex presidenti degli Stati Uniti e i funzionari della sicurezza nazionale tradizionalmente mantengono un'autorizzazione di sicurezza per cortesia. Ma Trump ha deciso di negarlo al suo predecessore. Egli stesso è stato indagato per aver violato le norme di sicurezza durante il periodo tra il suo primo e il suo secondo mandato, conservando documenti classificati della Casa Bianca nel suo resort di Mar-a-Lago. L'indagine è stata chiusa dopo il ritorno di Trump in carica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE