Cerca e trova immobili
BULGARIA

Elezioni anticipate, di nuovo

Urne aperte in Bulgaria per le elezioni parlamentari. È il settimo voto anticipato negli ultimi 3 anni
keystone-sda.ch / STF (VASSIL DONEV)
Fonte ats
Elezioni anticipate, di nuovo
Urne aperte in Bulgaria per le elezioni parlamentari. È il settimo voto anticipato negli ultimi 3 anni
SOFIA - In Bulgaria alle 7 locali, le 6 in Svizzera, si sono aperti i seggi per le elezioni parlamentari anticipate, che vedono favorito il fronte conservatore. Si tratta del settimo voto anticipato negli ultimi tre anni, segno di una elevata instabi...

SOFIA - In Bulgaria alle 7 locali, le 6 in Svizzera, si sono aperti i seggi per le elezioni parlamentari anticipate, che vedono favorito il fronte conservatore. Si tratta del settimo voto anticipato negli ultimi tre anni, segno di una elevata instabilità politica legata a un parlamento tradizionalmente molto frammentato, incapace di determinare maggioranze solide in grado di garantire governi stabili e duraturi. Per i 240 seggi dell'Assemblea unicamerale di Sofia sono in lizza 28 partiti e coalizioni, sette delle quali, stando ai sondaggi della vigilia, dovrebbero superare lo sbarramento del 4%.

Favorito è il partito conservatore Gerb, che dovrebbe sopravanzare di una decina di punti la seconda forza politica, posizione alla quale aspirano sia i nazionalisti di Vazrazhdane (Rinascita) che i liberali di Continuiamo il cambiamento (Pp).

L'ennesimo voto anticipato si tiene in una situazione di stallo economico e malessere sociale, insieme a un crescente scetticismo e sfiducia dei cittadini nelle elezioni in generale. Si prevede per questo una bassa affluenza alle urne, che potrebbe risultare di poco oltre il 30%.

I circa 6,4 milioni di elettori, compresi i numerosi residenti all'estero, potranno votare fino alle 20 locali, le 19 in Svizzera, con i primi risultati parziali attesi nella serata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE