Elezioni anticipate, di nuovo

Urne aperte in Bulgaria per le elezioni parlamentari. È il settimo voto anticipato negli ultimi 3 anni
SOFIA - In Bulgaria alle 7 locali, le 6 in Svizzera, si sono aperti i seggi per le elezioni parlamentari anticipate, che vedono favorito il fronte conservatore. Si tratta del settimo voto anticipato negli ultimi tre anni, segno di una elevata instabilità politica legata a un parlamento tradizionalmente molto frammentato, incapace di determinare maggioranze solide in grado di garantire governi stabili e duraturi. Per i 240 seggi dell'Assemblea unicamerale di Sofia sono in lizza 28 partiti e coalizioni, sette delle quali, stando ai sondaggi della vigilia, dovrebbero superare lo sbarramento del 4%.
Favorito è il partito conservatore Gerb, che dovrebbe sopravanzare di una decina di punti la seconda forza politica, posizione alla quale aspirano sia i nazionalisti di Vazrazhdane (Rinascita) che i liberali di Continuiamo il cambiamento (Pp).
L'ennesimo voto anticipato si tiene in una situazione di stallo economico e malessere sociale, insieme a un crescente scetticismo e sfiducia dei cittadini nelle elezioni in generale. Si prevede per questo una bassa affluenza alle urne, che potrebbe risultare di poco oltre il 30%.
I circa 6,4 milioni di elettori, compresi i numerosi residenti all'estero, potranno votare fino alle 20 locali, le 19 in Svizzera, con i primi risultati parziali attesi nella serata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!