È morto Walter Mondale, vicepresidente di Carter

Aveva 93 anni. Nel 1984 si presentò alle elezioni con una vice donna, ma fu sconfitto da Reagan
MINNEAPOLIS - All'età di 93 anni ieri è morto l'ex vicepresidente Walter Frederick Mondale, dell'era Carter (dal 1977 al 1981). Lo hanno comunicato i familiari con una nota.
Mondale aveva anche tentato la scalata alla presidenza nel 1984, ma si scontrò con Ronald Reagan. Avrebbe anche potuto anticipare la storia, perché nel 1984 si presentò con una vicepresidente donna, Geraldine Ferraro.
Negli ultimi giorni di vita l'ex vicepresidente ha sentito telefonicamente molti leader politici, compreso l'attuale presidente Joe Biden. Quest'ultimo l'ha definito «un caro amico e mentore», e ha raccontato di avergli telefonato non appena Obama gli chiese di diventare vice presidente.
Carter l'ha descritto come «il miglior vicepresidente di sempre».
In molti hanno ricordato Mondale come colui che ha modellato il ruolo di vicepresidente come lo conosciamo oggi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!