Cerca e trova immobili
ITALIA

Fine del governo Conte-bis: le dimissioni sono ufficiali

Il premier ha rimesso l'incarico nelle mani del Presidente della Repubblica Mattarella.
Fine del governo Conte-bis: le dimissioni sono ufficiali
keystone-sda.ch (ETTORE FERRARI)
Giuseppe Conte ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente italiano Mattarella.
Fine del governo Conte-bis: le dimissioni sono ufficiali
Il premier ha rimesso l'incarico nelle mani del Presidente della Repubblica Mattarella.
Le consultazioni prenderanno il via domani.
ROMA - Poco dopo le 12 il premier italiano Giuseppe Conte si è recato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per consegnare le sue dimissioni, dopo aver partecipato all'ultimo Consiglio dei ministri del suo governo bis. L'incontro t...

ROMA - Poco dopo le 12 il premier italiano Giuseppe Conte si è recato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per consegnare le sue dimissioni, dopo aver partecipato all'ultimo Consiglio dei ministri del suo governo bis. L'incontro tra i due è durato all'incirca mezz'ora.

«In apertura della riunione, il Presidente Conte ha informato i Ministri dell’intenzione di recarsi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per rassegnare le dimissioni del Governo» si legge nel comunicato del governo. Conte, uscito dal Quirinale, è andato a incontrare il presidente del Senato Casellati e della Camera Fico.

La formalizzazione delle dimissioni di Conte è arrivata con un comunicato della Presidenza della Repubblica. Mattarella «si è riservato di decidere e ha invitato il governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti», come letto dal Segretario generale del Quirinale Zampetti.

Ora spetta a Mattarella compiere la prossima mossa. Gli scenari sono molteplici e vanno da un terzo incarico a Conte al ritorno alle urne. Sarà l'esito delle consultazioni che inizieranno domani pomeriggio con le varie forze politiche, di governo e di opposizione, a stabilire l'andamento di questa crisi del governo italiano.

Si prevede che Mattarella voglia risolvere la situazione nel più breve tempo possibile, alla luce anche della situazione pandemica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE