Cerca e trova immobili
MONDO

Oro: i 5mila dollari l'oncia raggiungibili già nel 2026

Ne sono convinti gli analisti di Vontobel. Per ora il metallo prezioso ha raggiunto un massimo a 4.690 dollari l'oncia.
Deposit
Fonte ats
Oro: i 5mila dollari l'oncia raggiungibili già nel 2026
Ne sono convinti gli analisti di Vontobel. Per ora il metallo prezioso ha raggiunto un massimo a 4.690 dollari l'oncia.

MILANO - L'oro sempre di più verso i 5.000 dollari l'oncia. Un obiettivo che gli analisti di Vontobel ritengono raggiungibile già nel corso del 2026.

«Sebbene sia possibile un movimento laterale per alcuni mesi, l'oro potrebbe proiettarsi verso nuovi massimi non appena emergerà un nuovo catalizzatore, come un taglio dei tassi, un nuovo rischio geopolitico o una debolezza macroeconomica», sottolinea Gianni Piazzoli, Cio Vontobel WM Sim.

«Dopo aver toccato 60 nuovi record storici nel 2025, le quotazioni hanno proseguito la loro corsa», rileva Piazzoli dopo che il metallo prezioso ha raggiunto un massimo a 4.690 dollari l'oncia.

Vontobel evidenzia, quindi, come le banche centrali continuino ad aumentare la loro esposizione all'oro e oggi possiedono più oro che titoli del Tesoro. «Anche guardando avanti - spiega Piazzoli - ci aspettiamo che gli istituti centrali approfitteranno di qualsiasi calo dei prezzi per acquistare e non vediamo alcuna pressione di vendita da parte loro, il che limita il rischio di ribasso per il metallo prezioso».

Da considerare, inoltre, che «la strategia della Cina di diversificare le proprie riserve rispetto al dollaro incide ancora in maniera contenuta sulle quotazioni: la quota ufficiale delle riserve auree cinesi è attualmente dell'8,3% a fronte di una media globale intorno al 20% e questo significa - evidenzia - che la Cina ha ancora molto margine per acquistare oro».

Infine, «c'è il ruolo degli afflussi verso gli Etf sull'oro che hanno spinto i prezzi su innumerevoli nuovi massimi storici nel quarto trimestre, a partire dal ciclo di taglio dei tassi della Fed dello scorso settembre. Tali afflussi stanno ancora aumentando, senza tuttavia raggiungere i livelli di picco del 2020: quindi c'è ancora spazio per una maggiore domanda di oro da parte degli investitori retail». conclude Piazzoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE