Cerca e trova immobili
TURCHIA

Lira turca sempre in affanno dopo la conferma di Erdogan

Gli analisti pensano che, dopo la rielezione, il presidente tornerà a una politica economica più ortodossa
keystone-sda.ch / STR (Ali Unal)
Fonte Ats Ans
Lira turca sempre in affanno dopo la conferma di Erdogan
Gli analisti pensano che, dopo la rielezione, il presidente tornerà a una politica economica più ortodossa
ANKARA - La lira turca prosegue il suo calo dalla conferma del presidente Recep Tayyip Erdogan e oggi segna il ribasso più marcato da oltre un anno, dopo che le istituzioni del paese - secondo gli operatori di mercato - stanno sospendendo la v...

ANKARA - La lira turca prosegue il suo calo dalla conferma del presidente Recep Tayyip Erdogan e oggi segna il ribasso più marcato da oltre un anno, dopo che le istituzioni del paese - secondo gli operatori di mercato - stanno sospendendo la vendita di dollari per sostenere la moneta locale.

La lira è arrivata a scendere del 7% contro la moneta statunitense e cede oltre il 5% contro l'euro faticando a tenere quota 0,04.

Gli analisti di Merrill Lynch citati da Bloomberg prevedono che l'amministrazione guidata dal confermato presidente tornerà a una politica economica più ortodossa impostata su un ridotto intervento dello Stato sui mercati.

Dal secondo turno delle elezioni turche, la lira si è ormai indebolita di oltre il 12% contro il biglietto verde.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE