Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

È ufficiale: dal 2024 solo un cavo per la ricarica di smartphone & Co.

Ovvero l'USB-C. La conferma di una decisione attesa, questa mattina dal Parlamento Europeo
Depositphotos (mateusdre)
Fonte Ats ans
È ufficiale: dal 2024 solo un cavo per la ricarica di smartphone & Co.
Ovvero l'USB-C. La conferma di una decisione attesa, questa mattina dal Parlamento Europeo
STRASBURGO - Ultima luce verde formale degli Stati membri Ue alla direttiva sul cavo di caricamento universale per piccoli dispositivi elettronici. Dal 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet, le cuffie, le casse altoparlanti e le fotocamere nell'...

STRASBURGO - Ultima luce verde formale degli Stati membri Ue alla direttiva sul cavo di caricamento universale per piccoli dispositivi elettronici. Dal 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet, le cuffie, le casse altoparlanti e le fotocamere nell'Ue dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C.

Non sarà poi più necessario acquistare un caricabatterie diverso ogni volta che si acquista un nuovo cellulare o dispositivo simile: tutti potranno essere ricaricati utilizzando lo stesso caricabatterie. Dalla primavera 2026, l'obbligo si estenderà ai computer portatili.

Il caricabatterie universale migliorerà la vita dei consumatori «armonizzando le interfacce di ricarica e le tecnologie di ricarica rapida» e, evidenzia il Consiglio Ue, consentirà di «ridurre significativamente i rifiuti elettronici» che, secondo le stime, ammontano a 11 mila tonnellate l'anno.

Al momento, lo ricordiamo, l'USB-C è già molto diffusa e utilizzata in maniera trasversale dai marchi. Unica eccezione è Apple, che per i suoi iPhone e iPad ha sempre voluto utilizzare un connettore proprietario. Non è quindi chiaro se la Mela si adeguerà, si opporrà o correrà ai ripari con un adattatore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE