Cerca e trova immobili
GERMANIA

In 200 mila contro il regime iraniano

Manifestazione di massa a Monaco: la folla chiede la fine della Repubblica islamica iraniana.
In 200 mila contro il regime iraniano
screenshot video x
Fonte ats ans afp
In 200 mila contro il regime iraniano
Manifestazione di massa a Monaco: la folla chiede la fine della Repubblica islamica iraniana.

MONACO DI BAVIERA - Circa 200'000 persone si sono radunate a Monaco di Baviera (Germania) questo pomeriggio per protestare contro le autorità iraniane, ha riferito all'agenzia di stampa France-Presse (Afp) la polizia del capoluogo bavarese, aumentando una cifra iniziale di 80'000 persone, mentre in città è in corso la Conferenza di Monaco sulla sicurezza (msc).

Molti manifestanti si sono riuniti pacificamente sulla Theresienwiese, un'ampia piazza nella parte occidentale della città, per chiedere la fine della Repubblica islamica dopo la sanguinosa repressione che ha soffocato un'ondata di proteste dalla fine di dicembre. Alcuni hanno sventolato bandiere iraniane dell'epoca dello Scià.

A Monaco, l'associazione organizzatrice, The Munich Circle (letteralmente il circolo di Monaco), prevedeva 100'000 partecipanti. Manifestazioni per chiedere un'azione internazionale contro Teheran sono previste per oggi anche a Toronto (Ontario, Canada) e Los Angeles (California, USA).

La scorsa settimana, circa 10'000 persone si erano già radunate a Berlino, secondo la polizia tedesca, in risposta a un appello del Consiglio nazionale della resistenza iraniana, l'ala politica del gruppo di opposizione in esilio dei Mujaheddin del popolo iraniano, considerato un'organizzazione "terroristica" da Teheran.

Alla msc, il figlio in esilio dello Scià, Reza Pahlavi, ha chiesto al presidente statunitense Donald Trump di "aiutare" il popolo iraniano, ritenendo che fosse "ora di porre fine alla Repubblica islamica". "Questa è la richiesta che riecheggia dopo lo spargimento di sangue dei miei compatrioti, che non ci chiedono di riformare il regime, ma di aiutarli a seppellirlo", ha dichiarato.

In occasione della conferenza, le autorità tedesche hanno annunciato un rafforzamento della sicurezza in città, inclusa la chiusura dello spazio aereo sopra Monaco a tutti i velivoli, compresi i droni. Tuttavia, la polizia di Monaco ha riferito di aver avvistato droni volare sopra Theresienwiese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE