Alcuni senatori chiedono «un'indagine completa» su Minneapolis

Pressioni per una rapida inchiesta federale sulla sparatoria dell'infermiere Alex Pretti che ha scosso gli Stati Uniti.
MINNEAPOLIS - Alcuni senatori repubblicani si sono uniti ai democratici nel chiedere un'indagine sulla morte di Alex Pretti, l'infermiere trentasettenne ucciso a Minneapolis (Usa) da un agente dell'Ice scatenando proteste e indignazione nel Paese.
Il senatore repubblicano statunitense Bill Cassidy ha affermato che la «credibilità» dell'Ice e del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti (Dhs) è «in gioco». «Ci deve essere un'indagine congiunta completa a livello federale e statale», ha scritto Cassidy in un post su X, ripreso dal Guardian. «Possiamo fidarci del popolo americano e della verità», ha aggiunto.
Il senatore della Pennsylvania Dave McCormick ha scritto sui social media ieri sera che «la retorica irresponsabile e la mancanza di cooperazione da parte dei politici del Minnesota stanno alimentando una situazione pericolosa», ma che concorda con altri sul fatto che «abbiamo bisogno di un'indagine completa sulla tragedia di Minneapolis».
Anche il senatore del Nebraska Pete Ricketts ha definito, come riporta la Cnn, la sparatoria una «situazione orribile» e ha affermato di aspettarsi «un'indagine prioritaria e trasparente su questo incidente».



