Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Città americane nella morsa del gelo, a New York morti e... palle di neve

Una violenta ondata di gelo sta attraversando una fetta degli USA, in alcune aree le temperature sono scese a -30 gradi
Città americane nella morsa del gelo, a New York morti e... palle di neve
AFP
Fonte Francesco Betrò, ANSA
Città americane nella morsa del gelo, a New York morti e... palle di neve
Una violenta ondata di gelo sta attraversando una fetta degli USA, in alcune aree le temperature sono scese a -30 gradi

NEW YORK - Oltre 12mila voli cancellati tra domenica e lunedì, almeno sette morti - di cui cinque a New York - e 23 Stati in stato di emergenza dal Sud al Nord del Paese. Una violenta ondata di gelo sta mettendo in ginocchio gli Stati Uniti, con temperature percepite che in alcune aree raggiungono i -30 gradi, fino a 40 gradi sotto la media stagionale.

Una tempesta che sta coinvolgendo oltre 185 milioni di persone e rappresenta il primo vero banco di prova per l'amministrazione di Donald Trump dopo i drastici tagli alla Protezione civile federale nell'ottica del contenimento della spesa pubblica.

Il presidente ha fatto sapere di essere stato «informato sull'ondata di freddo record e sulla storica tempesta invernale», assicurando che la Fema (Ente federale per la gestione delle emergenze) è «pronta a intervenire e a sostenere gli Stati colpiti», nonostante le risorse ridotte. Un messaggio che cerca di rassicurare mentre la situazione continua a peggiorare.

Le conseguenze sono pesanti. Circa 800mila utenti sono rimasti senza elettricità, soprattutto nel Sud. In Tennessee si registrano oltre 290mila blackout, di cui quasi 200mila nella sola area di Nashville, dove le autorità avvertono che il ripristino potrebbe richiedere giorni a causa di alberi e pali abbattuti dal ghiaccio. In molte città i supermercati sono stati presi d'assalto per paura di restare isolati senza scorte di cibo e beni essenziali.

Pesa anche il bilancio delle vittime, in aumento. Già pesante il bilancio a New York con cinque vittime, come ha annunciato il sindaco Zohran Mamdani. «Il freddo estremo rappresenta un pericolo mortale, soprattutto per le fasce più vulnerabili», ha affermato il neo primo cittadino socialista, e al momento non risulta che le vittime fossero senzatetto. In precedenza, la polizia aveva confermato il ritrovamento di tre corpi a Manhattan e Brooklyn, con decessi legati alle condizioni meteorologiche. Altre due persone sono morte per ipotermia in Louisiana, nella contea di Caddo.

La tempesta ha paralizzato anche trasporti e istruzione. Tutti i voli in arrivo e in partenza dall'aeroporto nazionale Ronald Reagan di Washington sono stati cancellati: erano previsti oltre 800 collegamenti nella sola giornata di domenica. Scuole chiuse o didattica a distanza in numerose città, tra cui New York, Boston, Philadelphia, Houston, Atlanta e Dallas.

Il gelo ha avuto effetti anche sull'ordine pubblico: a Minneapolis le proteste per l'uccisione di Alex Pretti da parte di agenti dell'Ice si sono sciolte quando la temperatura è scesa a -23 gradi. Le autorità avvertono che la tempesta potrebbe interessare fino a 240 milioni di cittadini, mentre pioggia gelata e accumuli di ghiaccio minacciano nuove interruzioni di corrente lungo la costa orientale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE