Frana travolge campeggio, diverse persone sepolte

È accaduto nell'Isola del Nord, colpita da forti piogge
È accaduto nell'Isola del Nord, colpita da forti piogge
WELLINGTON - Una frana si è abbattuta su un campeggio nella Nuova Zelanda settentrionale, spazzata dalla pioggia. Diverse persone mancano all'appello, hanno riferito la polizia e i soccorritori.
Il fango ha seppellito e schiacciato un blocco docce del campeggio, che si trova ai piedi del vulcano spento Mount Maunganui, come mostrato da video e foto diffuse dai media locali. I primi soccorritori sul posto hanno dichiarato di aver sentito inizialmente voci provenienti da sotto le macerie.
«Mentre la terra si muove ancora, stanno svolgendo una missione di soccorso», ha detto il vice commissario di polizia Tim Anderson ai giornalisti presenti sul posto. «Non posso basarmi sui numeri. Quello che posso dire è che si tratta di cifre singole». La frana ha colpito diversi camper e il blocco docce del campeggio, che si trova sull'Isola del Nord, in una zona colpita da forti piogge. Le persone presenti hanno subito cercato di scavare tra le macerie e hanno sentito delle voci, ha detto ai giornalisti il comandante dei pompieri William Pike.
«La nostra prima squadra antincendio è arrivata ed è riuscita a sentire le stesse voci», ha detto. Ma i soccorritori hanno subito ritirato tutti dal luogo dell'incidente a causa del rischio di pericolosi movimenti del terreno, ha aggiunto. Alla domanda se da allora si fossero udite delle voci, ha risposto: «Non che io sappia, no».




