La pace è vicina? Trump: «Penso ci siano buone possibilità»

Il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato l'importanza del dialogo costruttivo con gli Stati Uniti
KIEV - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è detto ottimista dopo i colloqui in Florida tra i rappresentanti dell'Ucraina e del governo statunitense sulle modalità per porre fine alla guerra in Ucraina. Mentre lui ha parlato di buone prospettive per una soluzione pacifica basata sul compromesso, il suo ministro degli Esteri Marco Rubio, che ha partecipato ai recenti negoziati, ritiene che «ci sia ancora molto da fare».
Trump si è detto ancora una volta convinto che sia la Russia sia l'Ucraina vogliano porre fine alla guerra. «Penso che ci siano buone possibilità di raggiungere un accordo», ha detto a bordo dell'Air Force One, l'aereo presidenziale.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, da parte sua, ha sottolineato l'importanza del dialogo costruttivo durante i negoziati, secondo quanto riporta Ukrinform che cita un messaggio del presidente sul suo account Telegram. «Oggi, a seguito del lavoro dei team negli Stati Uniti, il capo della delegazione ucraina Rustem Umerov ha riferito riguardo ai principali parametri del dialogo, ai suoi punti salienti e ad alcuni risultati preliminari», ha scritto Zelensky.
Per il presidente ucraino, «è importante che i colloqui siano stati costruttivi e che tutte le questioni affrontate durante gli incontri siano state discusse apertamente e con l'obiettivo di garantire la sovranità e gli interessi nazionali dell'Ucraina».
Zelensky ha poi espresso «gratitudine agli Stati Uniti, alla squadra di Trump e al presidente degli Stati Uniti personalmente per il tempo investito così intensamente nella definizione dei passi per porre fine alla guerra». «Continueremo a lavorare. Attendo con ansia di ricevere un rapporto completo dal nostro team durante un incontro personale», ha aggiunto.
Come riportato da Ukrinform, il segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa, Rustem Umerov, ha dichiarato che i colloqui in Florida hanno portato a progressi significativi verso il raggiungimento di una pace giusta e ad avvicinare le posizioni dell'Ucraina e degli Stati Uniti.
Dove il prossimo round? - Non è ancora stato stabilito dove e quando si svolgerà il prossimo round di negoziati sull'accordo di pace. Tuttavia, i contatti operativi tra Ucraina e Stati Uniti non cessano. Lo ha riferito una fonte informata a Rbc-Ukraine. «I contatti di lavoro non si interrompono nemmeno tra un incontro e l'altro. Il fatto che ci siamo incontrati a Ginevra e ora ci incontriamo in Florida non significa che nel frattempo non ci siano stati contatti di lavoro. Sono costanti», ha affermato l'interlocutore.
Durante i negoziati, la parte ucraina ha sottolineato l'importanza del contatto personale tra i presidenti Volodymyr Zelensky e Donald Trump per definire i prossimi passi al più alto livello politico. «Vogliamo far capire che per noi è importante non solo incontrarci per sancire l'accordo. Ma ci sono alcuni punti che il presidente dell'Ucraina ritiene necessario discutere con la sua controparte americana. Speriamo che questa opinione venga ascoltata», ha detto l'interlocutore.
Intanto oggi Zelensky incontrerà a Parigi il suo omologo francese Emmanuel Macron per cercare di rinforzare il sostegno europeo. I due, secondo quanto riporta l'Afp, rilasceranno una dichiarazione alla stampa prima di un incontro e di un pranzo di lavoro.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!