Cieli tesi, caccia sull'isola di Bornholm

Il velivolo militare ha effettuato un volo in supporto degli aerei civili per far rispettare la sovranità nel proprio spazio aereo
COPENHAGEN - Un caccia danese ha sorvolato l'isola di Bornholm in un'azione che mira a far rispettare la sovranità del Paese e fornire supporto agli aerei civili dopo che droni più volte hanno fatto irruzione nel proprio spazio aereo. La polizia di Bornholm ha confermato l'attività militare, mentre la Difesa ha preferito non commentare.
Permangono in allerta due F-16, che sono in stand-by nella base aerea di Skrydstrup e possono decollare con un preavviso di pochi minuti 24 ore su 24, così da poter rispondere ad attività aeree che minaccino la sicurezza della Danimarca o costituiscano un pericolo per il traffico aereo.
Intanto ieri sera un drone è stato osservato sull'aeroporto di Bardufoss, e un aereo norvegese è stato dirottato verso l'aeroporto Gardermoen di Oslo.
Copenaghen ha disposto il divieto di volo a tutti i droni civili per tutta la settimana: la Danimarca ospiterà la riunione informale dei capi di Stato e di governo il primo ottobre e la conferenza della Comunità politica europea il giorno successivo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!